Nel nuovo iPad, infatti, Apple ha deciso di abbandonare il tradizionale file system condiviso e ne ha introdotto uno nuovo, attraverso una nuova convenzione più efficiente, che dovrebbe rivelarsi più semplice da comprendere per gli utenti. Proprio per come è stato pensato, iPad sarà un dispositivo che, probabilmente, sarà più apprezzato da coloro che non hanno un grandissimo feeling con la tecnologia informatica, piuttosto che dagli “smanettoni”. E, credetemi, l’idea di cercare un file attraverso un file system gerarchico risulta praticamente un mistero per l’utente medio. Nessuna offesa, ci mancherebbe; ed proprio per questo motivo che Apple ha deciso di cambiare rotta.
Ad esempio, durante la presentazione di iWork per iPad molti avranno notato che l’apertura di un file non consiste nello sfogliare la gerarchia del proprio file system; al contrario ogni applicazione è già consapevole, alla sua apertura, di quali file ha a disposizione e li propone all’utente attraverso un meccanismo simile al Quick View di Mac OS X (in pratica, una scelta guidata). Per fare ciò, ogni applicazione salva tutti i documenti nella propria cartella di installazione.
Inoltre, ogni singola applicazione può stabilire se condividere o meno i propri documenti tramite la rete wireless. Grazie a Bonjour, iPad sarà riconosciuto da ogni computer connesso alla stessa rete e presenterà una cartella condivisa per ogni applicazione che avrà abilitato la condivisione. In questo modo, per scambiare documenti con iPad basterà trascinarli nelle apposite cartelle.
[via]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Ma scusate l'ignoranza....ma come si potrà inviare un allegato prodotto sull'iPAD via posta elettronica?
Se il file-system è bloccato, MAIL ed altre applicazioni non potranno accedervi......
Sempre più certo che stavolta hanno toppato!
Di fatto hanno sbagliato il posizionamento del prodotto al di fuori degli USA. NEgli USA la tecnologia degli e-book reader è consolidata e funziona. Una calcolatrice che ti fa leggere i libri (ovvero il Kindle) vende e tanto.
Apple si è inserita in questo mercato, con una KillApp e un device figo per l'utente medio magna hamburger.
NEl resto del mondo, o in gran parte, non verrà aperto lo store per i libri e pertanto iPAD non avrà una killer app.
Ipad, sprovvisto di webcam, FONDAMENTALE, risulta monco di un'altra attività gradita...la webchat.
Questo per non cannibalizzare iPhone 4.0 che avrà la webcam frontale.
Così facendo si autoruba quote mercato e non ha posizionato il prodotto!
Zio Steve non ci siamo......
Quello che cercavo di capire...Grazie!
Luca, sai anche se la condivisione tra iPad ed iPhone, come tra iPad e PC/Mac sarà possibile anche via bluetooth?
@ Stefano:
si parla di reti wireless e bonjour...non credo, almeno per il momento!
Tellonz TM dice:
Oh mio dio. Ma almeno hai una MINIMA idea di quello che c'è scritto?!
@ Zererico:
lo spieghi tu anche a me Steve Jobs???
Questa si che si chiama condivisione avanzata! Sarò smanettone ma mi piace!
Tellonz TM dice:
Ottima idea questo file system.
Così quando disinstallerai una applicazione cancellerai tutti i suoi dati! Geniale... :-p
La cosa più grave da quello che ho capito che continuano a rifiutarsi di creare uno spazio comune per i dati di tutte le applicazioni. Se creo un file con iWork e poi voglio usarlo su un altro applicativo scaricato da Appstore ?
Se vogliono redere l'ipad vagamente utile ad un utilizzo che vada oltre il guardare le pagine web senza flash e di poter leggere un Ebook su di un monitor LCD in modo da perdere 9/10 di vista dopo 30 min ( Rigorosamente solo in USA ), dovrebbero preoccuparsi di far si che le applicazioni possano interagire con i dati le une con quelli delle altre.
Sebbene in questo periodo prevalga in me il pessimismo guardo con una tenue speranza alle notizie che trapelano nelle ultime ore dal FW3.2 e dalla speranza che il FW4.0 sia la vera rivoluzione... l'hardware è nulla senza il SW e questo Apple lo ha insegnato al mondo per anni, incredibile come sembri essersene dimenticata.
ho 23 anni, e il primo computer che ho usato, in braccio a mio padre, era un IBM. il mio primo pc aveva win 3.11 e usavo moltissimo il dos. poi ho usato in sequenza windows 95, 98, 2000, xp, vista, leopard, snow leopard. HO SEMPRE ODIATO LE CARTELLE!! è così semplice: ogni programma può avere al suo interno i file creati da lui stesso, ed ogni programma "compatibile" può accedere ai file creati dal programma nativo. ad esempio, da Photoshop si deve poter accedere alla libreria di immagini. Da un programma che gestisce i testi si accederà a Pages, da un programma di musica o di video editing alla libreria iPod.. da Mail a tutto, ovviamente. i file di sistema devono essere totalmente BLOCCATI E INACCESSIBILI (chi è intenzionato a smanettare se lo jailbrekka e se lo jailbrekkerà sempre ed è giusto così, ma io se compro un tostapane e FUNZIONA, non vado certo ad aprirlo, a meno che appunto non voglia diventare in futuro un produttore di tostapani..chiaro l'esempio?)
Ciò non toglie che deve essere possibile creare delle cartelle che possano contenere ogni tipo di file per metterli su una penna o varie ed eventuali, anche se inizio ad avere dubbi su questo.