Categories: News

iPad al posto di un notebook?

I risultati dell’indagine Alphawise di marzo 2010 condotta da Katy Huberty hanno portato alla luce che il 44% dei possessori di iPad non ritiene opportuno acquistare un ulteriore notebook e che il 41% di chi ha già comprato un iPad non comprerà un iPod touch poiché sarebbe un “doppione”.

Lo scopo dell’indagine condotta dall’analista di Morgan Stanley è stato quello di cercare di capire se iPad ha potenzialità di cannibalizzazione nei confronti degli altri prodotti della Mela o se occupa una giusta fascia all’interno del mercato dei dispositivi portatili.

Dalla ricerca è emerso che tra il 44% di chi non acquisterà un notebook, il 24% non comprerà un MacBook e il restante 20% non comprerà un PC. Inoltre, il 27% degli utenti non ha intenzione di acquistare un sistema desktop dopo l’acquisto di iPad, dei quali il 14% non acquisterà un Mac e il restante 13% non acquisterà un PC.

Secondo i dati raccolti dalla Huberty, il motivo principale per cui viene acquistato un iPad risiede nelle sue capacità di ereader e di consolle portatile per i videogame, due settori per i quali Apple non vanta prodotti dedicati (eccetto iPhone e iPod touch, ma solo per quanto riguarda i giochi).

Huberty ha sottolineato che “La crescita dei consumatori di PC in U.S., e specialmente di notebook, ha subito un rallentamento a gennaio quando Apple ha introdotto iPad e ancora ad aprile quando iPad è stato lanciato. Considerando i corrispondenti aumenti della media dei prezzi di vendita nel mercato, riteniamo che la causa principale della riduzione della domanda provenga dai netbook e dai portatili a basso costo”.

Vi ricordo che ieri sono stati ufficializzati i prezzi dei modelli di iPad per gli stati europei e che in Italia il tablet sarà disponibile a partire dal 28 maggio.

[via]

Redazione

View Comments

  • è un'indagine abbastanza inutile secondo me: avrebbe avuto senso l'opposto, ossia quante persone che hanno già un notebook, un ipod touch, un netbook etc. hanno interesse a comprare un iPad, dato che è l'ultimo arrivato

  • Sono d'accordo. Io ho già un iPhone e un bel macbook pro. E non comprerò l'ipad.

    (....mai dire mai...)

  • Concordo con Vinz87, e, ad ogni modo no, anche perche con un buon netbook come secondo computer (bel ottimizzato e senza Nortin e stupidate varie) si posson fare assai piu cose che con iPad.

  • Secondo me, per un buon 50% delle persone che attualmente usano il computer, un iPad sarebbe il sostituto perfetto di un portatile, non dimentichiamo le tantissime app che ci sono e che ci saranno, che sempre piú copriranno le attuali mancanze.
    Concordo con Vinz87 e aggiungo anche che non ha molto senso chiedere a qualcuno che ha appena comprato l'iPad se comprerá un ulteriore dispositivo, é come chiedere a chi ha appena finito un pranzo se vuole un piatto di pasta...

  • Mikele dice:

    Concordo con Vinz87, e, ad ogni modo no, anche perche con un buon netbook come secondo computer (bel ottimizzato e senza Nortin e stupidate varie) si posson fare assai piu cose che con iPad.

    Mah... non sono di questo parere... Io ho un asus eee con xp e disco ssd, e processore atom 1,6gh, con 1GB di ram. Ben ottimizzato da me, senza antivirus, senza nessun prog. che parte allo start, etc...
    I filmati in flash, per la maggior parte girano a scatti, anche a 480p, ed in teoria avrebbe dovuto far girare quelli a 720p (e qui mi viene d ridere). La navigazione web in generale va via liscia ma senza un mouse attaccato è improponibile con il solo trackpad.
    Di giochi neanche a parlarne. La batteria con un attività medio bassa mi dura dalle 3 ale 4 ore, forse all'inizio erano 5-6.. ( e cioè poco più del mio MBP da 2,4gh e scheda video dedicata, ma stiamo scherzando). Ahh, la batt. era pubblicizzata per 8 ore per chiarire....
    In generale sono stato molto deluso dai netbook, sono lenti e non offrono niente di fluido, niente di ottimizzato, con un interfaccia fatta per schermi più grandi, con un track pad IMPOSSIBILE da usare, piccolo e poco preciso. In compenso ha 3 USB (usate poco), un uscita video (ma con la scheda grafica che si ritrova nn serve a niente), SD, fotocamera, e gigabit ethernet. Insomma, pensavo di poter fare tutto con lui, ma alla fine è stato un acquisto insoddisfacente....

    Ci credo che l'ipad rubi quote di mercato ai netbook, per navigare, mail e come compagno di viaggio sembra ottimo. Forse non fa tutto... ma almeno lo fa bene...

  • Hai usato il netbook nel modo sbagliato
    io l ho usato come pc da viaggio ed è imbattibile: un kg nello zaino dimensioni di un libro e via per la grande mela...mi sonocolleatk da central park e ovviamente dagli Apple store....
    Un portatile più grande mi sarebbe stato scomodissimo

  • Mikele dice:

    con un buon netbook come secondo computer (bel ottimizzato e senza Nortin e stupidate varie) si posson fare assai piu cose che con iPad.

    Falso. Puoi fare cose "diverse". Perché anche con iPad puoi fare tante cose che il migliore dei netbook non può fare. I netbook non hanno App Store e Multi-Touch, le due armi vincenti di iPhone OS.

  • Semplicemente, iPad non è un netbook, né un notebook. Non fa cose che questi fanno poiché non ne ha bisogno. Ciò che fanno tutt'e tre iPad lo fa meglio e questo perché decisamente più curato.
    In futuro acquisterò probabilmente iPad, ma anche un MacBook, poiché sono strutturati in maniera completamente differente (per ora) e fanno cose completamente diverse.
    Un Netbook? No, mai. Non avrei soldi da buttare. iPad è decisamente meglio. No ha la chiavetta USB? Sono cliente MobileMe, che mi da moltissime più funzioni rispetto a una chiavetta e non rischio di "dimenticarlo" da qualche parte.

  • il punto, signori, è che voi il computer lo sapete usare e molto bene.

    Ma là fuori c'è gente over 40 over 50 che è la maggioranza e che non ci capisce un tubo e che se chiedete loro di installare un programma, un qualsiasi programma sul pc, vi guardano storto.

    Su iPad invece imparano tutto in 20 secondi e se chiedete loro di installare un'app lo faranno in 10 secondi. Qualsiasi app. Senza che il processo di installazione cambi a seconda del programma/app.

    Pensate un po' più a ciò che non siete voi, ciò che non siamo noi, e capirete perchè di iPad se ne venderanno molti.

  • A tutti i signori che IPad, è utile.
    Ho una domandina da farvi. Secondo voi non potendo importare file se non sincronizzando con un altro macbook e non avendo modo di comunicare con una periferica esterna USB (stampante, fotocamera, penette usb ecc), non potendo sfruttare flash sul web e tutte le applicazioni ad esso collegato, non potendo usare la mia SIM con il mio piano tariffario che già pago, non potendo installare i programmi base con il quali sono abbituato q lavorare (pensiamo per esempio un file zippato), non potendo usufruire della completa suite iworks che uso per lavorare, oppure non potendo vedere un cavolo di filmato divx....
    Me lo dite una buona volta per cortesia a cosa serve sto Ipad?

    Cara Apple lo ripeterò fino allo sfinimento ; a noi serve un tablet co Osx, porte USB e memoria espandibile . GRAZIE

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

6 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

7 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago