Apple ha presentato sul palco della Town Hall il nuovo iPad Air 2 e il nuovo iPad mini 3 assieme a iOS 8.1, OS X Yosemite e ai nuovi iMac con Display Retina.
Come già trapelato in recenti leak e confermato indirettamente da un errore commesso ieri da un ex dipendente Apple su iBookstore, i nuovi iPad Air 2 sono molto più sottili del 18% rispetto ad iPad Air e introducono Touch ID, un barometro e il nuovo processore A8X.
Inoltre è stato introdotto un nuovo schermo che riduce i riflessi del 56% (grazie ad un nuovo strato antiriflesso) e una fotocamera iSight da 8MP, che acquista nuove funzioni come Time-Lapse, video Slo-mo e Burst Mode. Anche la fotocamera FaceTime è stata migliorata.
Il dispositivo monta un nuovo chip Wi-Fi 802.11ac MIMO e nella versione Cellular viene aggiunto il supporto alle reti 4G LTE fino a 150Mbps con 20 bande LTE.
Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione Apple ha deciso di eliminare il taglio da 32GB e replicare gli stessi tagli di iPhone 6 e iPhone 6 Plus: 16GB, 64GB, 128GB.
Touch ID su iPad Air 2 merita una menzione particolare: atteso (dopo l’introduzione su iPhone 5s) già lo scorso anno su iPad Air, ha subito un anno di ritardo nell’approdare sui tablet di Cupertino.
Il rilascio delle API Touch ID nel corso della WWDC 2014 ha lasciato in compenso pochi dubbi: passato da beta a key feature di iOS 8 (pensate solo alle app che già lo utilizzano per proteggere i dati dell’utente e ad Apple Pay), Touch ID ha raggiunto in questi mesi la piena maturità.
Proprio in virtù di questo, l’assenza su iPad Air 2 e iPad mini Retina 3 sarebbe stata imperdonabile.
Ancora non sono stati ufficializzati i prezzi italiani del dispositivo; tuttavia, dato che non si sono riscontrate variazioni nel modello destinato al mercato statunitense, è lecito aspettarsi che anche in Italia si mantengano in linea con quelli di iPad Air.
Le uniche differenze rispetto ad iPad Air riguardano i tagli di memoria, dove sparisce – come nella linea iPhone – il modello da 32GB, rimpiazzato dal modello da 64GB.
Qui i prezzi del dispositivo nelle varie configurazioni (prezzi USA):
I preordini di iPad Air 2 partiranno da domani 17 ottobre e le spedizioni inizieranno prima della fine del mese negli USA. Non si conoscono ancora dati per quanto riguarda l’Italia.
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…