Apple ha confermato quest’oggi che l’iPad 2 sarà in vendita da domani 11 marzo. Nulla di strano, direte, già si sapeva. Giusto, ma c’è una differenza: nel comunicato diffuso dai PR di Cupertino (e destinano al solo mercato americano) l’azienda ha esplicitato gli orari di effettiva disponibilità. E non solamente l’orario di disponibilità fisica presso i negozi, ma anche l’ora di attivazione degli ordini online. iPad 2 sarà disponibile nei 226 Apple Store statunitensi e nei punti vendita autorizzati alle 5 del pomeriggio, ora locale, e sarà ordinabile online da molto prima: l’una di notte, ora della Costa occidentale.
A memoria nostra è forse la prima volta in tempi recenti che Apple rende esplicito l’orario di “apertura” degli ordini sul proprio Store Online. La procedura standard prevede l’aggiornamento dello Store Online con consueto avviso su post-it giallo senza preavviso né informazione alcuna sull’ora di riattivazione del sistema. Stesso meccanismo anche in caso di preordine. Speriamo che l’apprezzabile novità non sia limitata agli U.S.A. e che i PR europei possano fare il bis il prossimo 25 marzo.
Domani usciranno anche GarageBand e iMovie per iPad sull’App Store. Nel caso l’orario di pubblicazione dei software su App Store fosse il medesimo, significa che da queste parti li vedremo online alle 9:00 di mattina.
Garage Band :Q______ nn vedo l’ora