iOS in the car. Il progetto di Apple per portare le funzioni del suo sistema operativo mobile sui display delle automobili delle principali casi automobilistiche è stato presentato alla WWDC di quest’anno. Eddy Cue si è dilungato sulle funzioni che iOS potrebbe introdurre anche negli abitacoli delle macchine di chi possiede un iPhone, e l’argomento è tornato anche durante l’ultima conference call.
Quando un giornalista ha chiesto a Tim Cook quali fossero i progetti riguardo iOS in the Car, il CEO di Apple ha spiegato che si tratta di un passo fondamentale per il sistema operativo e una importante aggiunta all’ecosistema che già oggi vanta App Store, iTunes, iMessage e Siri: “Avere un elemento per l’automobile è molto importante. È qualcosa che la gente vuole. […] Apple può farlo molto meglio di chiunque altro”.
iOS in the Car è stato disegnato non solo per il controllo hands-free di Siri, ma anche per l’utilizzo di Mappe, l’ascolto di musica e l’invio di messaggi tramite la plancia e i controlli vocali integrati nelle automobili:
Con iOS in auto, il tuo dispositivo iOS e il computer di bordo collaborano per offrirti un’esperienza perfettamente integrata. Se la tua macchina ha questo optional, puoi collegare il tuo iPhone 5 e usarlo dal display e dai comandi dell’auto, oppure con la funzione Eyes Free di Siri. Così potrai telefonare, accedere alla tua musica, mandare e ricevere messaggi, trovare indicazioni stradali e tanto altro, facilmente e in tutta sicurezza. L’intero sistema è progettato in modo che l’iPhone si concentri su quello che ti serve, così tu puoi concentrarti sulla strada.
I produttori che dovrebbero cominciare a supportare le nuove funzioni (introdotte con iOS 7) per iOS in the Car sono Honda, Acura, Mercedes-Benz, Nissan, Infiniti, Ferrari, Chevrolet, Hyundai, Kia, Volvo, Opel e Jaguar. I primi modelli dovrebbero comparire nel 2014, e stando a tracce di codice nascoste in iOS 7, iOS in the Car potrebbe funzionare sia tramite USB che AirPlay.
[via]