iOS 9 punta tutto sul miglioramento delle prestazioni, sulla riduzione delle risorse utilizzate e su un consolidamento delle fondamenta del sistema operativo.
Durante la presentazione e la demo il SVP Craig Federighi ha tenuto a specificare che il nuovo iOS 9 è stato sviluppato tenendo a mente le necessità di chi possiede dispositivo non proprio nuovissimi.
Compatibilità iOS 9
iOS 9 sarà dunque compatibile con tutti gli iPhone e gli iPad che già sono in grado di far girare iOS 8. Significa che quest’anno, a differenza degli anni passati, nessun dispositivo sarà “pensionato” forzatamente dall’aggiornamento al nuovo iOS. Per di più iOS 9 peserà solamente 1,3GB e saranno così molti di più gli utenti che potranno aggiornarlo subito. La grande dimensione del download di iOS 8, infatti, aveva reso impossibile l’aggiornamento a molti possessori di iPhone e iPad da 16GB di capienza.
Ecco la lista completa degli iPhone e degli iPad compatibili con iOS 9.
- iPad 2
- iPad 3rd gen
- iPad 4th gen
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad mini
- iPad mini 2
- iPad mini 3
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5C
- iPhone 5S
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPod touch 5th gen
Compatibilità Multitasking su iPad
Non tutte le funzioni di iOS 9, in ogni caso, saranno disponibili su tutti i dispositivi. In particolar modo le novità per iPad relative al multitasking saranno limitate solo ad alcuni modelli.
Il multitasking con split screen a metà schermo sarà disponibile solo su iPad Air 2, mentre lo split screen multitasking con una versione “ristretta” dell’app sul lato destro del dispositivo sarà disponibile solamente su iPad Air, iPad Air 2, iPad mini 2 e iPad mini 3
Disponibilità di iOS 9
iOS 9 è già disponibile in versione per tutti gli sviluppatori iscritti al Dev Program. L’installazione del sistema operativo è consigliata solo agli sviluppatori, perché, come per ogni sistema in Beta, i bug e i problemi possono essere ancora tanti e tali da rendere inutilizzabili i dispositivi per le necessità quotidiane.
In ogni caso da luglio sarà disponibile anche una Beta Pubblica, aperta a tutti gli utenti iOS, che metterà a disposizione delle versioni beta un po’ più consolidate.
La versione definitiva di iOS 9 arriverà invece in autunno, come di consueto, probabilmente in contemporanea con il lancio dei due nuovi iPhone 2015 (che forse si chiameranno iPhone 6s e iPhone 6s Plus).