Jobs ha infatti affermato che tale aggiornamento sarà disponibile non prima del mese di novembre; stamane, come riporta Culf Of Mac, l’aggiornamento viene presentato con un’apposita pagina nella sezione Software Update del sito Apple, nella quale si legge “Cooming Soon”.
Vediamo qualche particolare in più. Come riporta la pagina del sito, l’aggiornamento porterà con sè più di 100 nuove funzionalità ed innovazioni, tra cui multitasking, cartelle e la stampa. L’aggiornamento inoltre rappresenterà il punto di incontro tra tutti gli iDevice: a partire dal 4.2, infatti, iPad, iPhone e iPod touch potranno utilizzare lo stesso software (con le dovute ottimizzazioni, ovviamente).
Molte funzioni sono già presenti nell’attuale firmware per iPhone. Il multitasking, ad esempio, permette di eseguire contemporaneamente le applicazioni di terzi parti “senza diminuire le performance dell’applicazione in primo piano o prosciugare la batteria inutilmente”. Le cartelle permettono di organizzare al meglio la dashboard, per non “perdere” le applicazioni.
La novità probabilmente più attesa per iPad riguarda la possibilità di stampare i documenti con un’apposita funzione integrata. Sarà possibile quindi stampare mail, foto, pagine web e documenti con una stampante collegata ad una rete wireless (nel caso abbiate una tradizionale stampante usb o ethernet, una Airport Express – o simile – potrebbe esservi utile).
iOS 4.2 porterà con sè anche il nuovo AirPlay, con la possibilità di inviare (in streaming) ad una nuova Apple TV video, musica e foto direttamente da un iPad. Inoltre, sarà presente Game Center per avvincenti sfide virtuali con i vostri amici e, per quanto riguarda la posta, la cartella unificata di inbox.
Per ogni approfondimento vi rimando alla pagina ufficiale.
Meglio tardi che mai!!! , ma se no nsi fà il jailbreak non lo installo .
Dipende dal termine di paragone. Novembre è “soon” rispetto al tempo necessario al nostro Sole per diventare una gigante rossa. Tutt’altro discorso se ad esempio lo paragoniamo al tempo di vita di un neutrone libero… ;-)
Immagino che il sistema di stampa si interfacci tramite Bonjour, quindi si potrà beneficiare non solo delle stampanti wireless (con connessione dedicata), bensì di ogni cosa si trovi in rete, e poi condivisa mediante access point wireless…
@ roro_ch:
si, credo che basti solamente che la rete sia raggiungibile dal wireless con cui ti colleghi con l’idevice
Scusate l’OT, ma se l’icona di iTunes è cambiata, vuol dire che i nuovi dispositivi con iOs 4.1, quando si accendono la prima volta mostreranno la nuova icona, giusto ?
@ Marco:
È cambiata l’icona di iTunes per computer… non l’applicazione dei dispositivi iOS.. sull’iPhone/iPad rimane quella rosa con la nota musicale..
@ Alberto:
Si, lo so. Ma quando accendi un iPod Touch, un iPhone o un iPad per la prima volta ti dice che devi collegarlo ad iTunes con l’animazione dell’icona di iTunes.
Quindi dal 4.1 dovrebbero aggiornarla, no ?
@ Marco:
Ah, quello intendevi.. eh già, non ci avevo pensato.. ;) Beh, in teoria si!
spero che con il nuovo fw per ipad sistemino un po la gestione di mobile me, ci sono alcune cosette da correggere….