iMac Retina 21.5” e nuovo telecomando nascosti nel codice di El Capitan

di Redazione Commenta

OS X El Capitan nasconde tracce di codice nelle quali si fa riferimento a un iMac 21.5 pollici con Retina Display e un nuovo Apple Remote con superficie multitouch, Bluetooth e un microfono per supporto a Siri.

elcapitandisplaycode-800x282

OS X El Capitan è il nuovo sistema operativo per Mac di Apple che sarà distribuito agli utenti il prossimo autunno. Gli sviluppatori hanno però già tra le mani una developer preview del sistema operativo, e nel codice hanno trovato interessanti dettagli che potrebbero svelare il futuro hardware di Apple.

Scoperta da Pierre Dandumont, una stringa del codice di OS X fa riferimento ad un display Retina con risoluzione 4096×2304. Può darsi che questo riferimento sia legato ad un iMac da 21.5 pollici con Retina Display dotato di uno schermo con risoluzione 4K.

Il codice rivela anche la presenza di una scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200, che è il chip grafico che accompagna l’ultima generazione di processori di Intel (Broadwell/Skylake). Proprio questi processori potrebbero quindi essere utilizzati per costruire l’iMac con Retina Display da 21.5 pollici.

Apple permette di acquistare iMac da 27 pollici con un Retina display, ma al momento gli schermi di iMac con display da 21 pollici rimangono con le solite risoluzioni. Non è chiaro quali siano i programmi di Apple per il lancio di un iMac Retina 21.5 pollici. Intel, infatti, non ha ancora rilasciato i chip che andrebbero montati su un simile computer. Apple potrebbe essere in attesa del lancio della nuova generazione di processori Skylake per avviare la produzione del nuovo iMac.

Il codice di OS X El Capitan rivela anche l’esistenza di un nuovo Apple Remote. Il nuovo telecomando dovrebbe montare una superficie multitouch da usare come trackpad, un chip Bluetooth e un microfono per il supporto a Siri e ai comandi vocali. Apple avrebbe intenzione di lanciare questo nuovo telecomando insieme alla nuova generazione di Apple Tv, che a meno di ulteriori sorprese dovrebbe essere messa in commercio entro la fine dell’anno.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>