IKEA: pronto il catalogo completo con augmented reality

di Redazione Commenta

IKEA si dà alla augmented reality. Il colosso svedese dell’arredamento sta per lanciare la versione digitale del suo nuovo catalogo, e grazie all’app sarà possibile visualizzare i mobili presenti sul catalogo all’interno della propria casa attraverso la fotocamera di iPhone.

Sembra, almeno stando al video pubblicato proprio da IKEA per mostrare la funzione del catalogo digitale, che sarà necessario possedere una copia del catalogo cartaceo da usare come riferimento per la fotocamera di iPhone. Per certi versi la scena ricorda un famoso momento di Fight Club, il famoso film di David Fincher ispirato all’altrettanto famoso romanzo di Chuck Palahniuk. Nel film, il protagonista senza nome interpretato da Edward Norton esprime il desidero di possedere alcuni elementi d’arredamento dai nomi svedesi. Come per magia, l’appartamento si riempie dei suddetti mobili accompagnati da una accurata descrizione. Certo, non si fa riferimento diretto ad IKEA, ma pare ovvio che il film si riferisca alla catena nota in tutto il mondo.

L’idea di arredare virtualmente la propria abitazione per immaginare come il vero mobile potrebbe essere posizionato non è nuova. Alcuni anni fa un gruppo di studenti del Georgia Institute of Technology avevano sviluppato un software molto simile a quello di IKEA. Phurnish, questo il nome dell’applicazione, era un prototipo sviluppato per Android che avrebbe dovuto “semplificare l’arredamento d’interni”. I suoi sviluppatori avevano creato l’app per evitarsi lo sforzo di spostare i mobili alla ricerca della disposizione ottimale.

Ad oggi Phurnish non compare su Google Play Store, ma la beta ha riscosso un successo non indifferente, vincendo anche il secondo premio alla Georgia Tech’s Convergence Innovation Competition del 2010.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>