Apple ha ottenuto i diritti per 16 domini web attraverso un reclamo inoltrato all’ICANN, Internet Corporation for Assigned Names and Numbers.
Da quanto emerge dal rapporto dell’organizzazione la richiesta inoltrata nel novembre scorso alla sezione Uniform Domain-Name Dispute-Resolution Policy (UDRP) dell’ICANN è stata accolta positivamente, come spesso accade quando certi domini somigliano troppo, o addirittura sono identici, a marchi registrati di grandi aziende quali Apple.
Entrando nei dettagli, i 16 domini in questione appartenevano ad un tale Daniel Bijan di Los Angeles che si auto-descrive come “mega produttore, cantante ed imprenditore”. Secondo Apple, tali domini sono troppo simili ai propri marchi registrati, come iPod, iPhone e MacBook. Inoltre, sarebbero stati utilizzati in cattiva fede da Bijan, il quale avrebbe sfruttato la popolarità dei marchi Apple per ottenere il forwarding verso siti di sua proprietà in modo da aumentarne la visibilità. In pratica egli avrebbe sfruttato l’immagine di Apple per trarne dei benefici e per aumentare le vendite dei propri prodotti. I domini sono stati registrati più volte tra il 2006 ed il 2009.
Pur essendo previsto Bijan non ha tentato la via del reclamo, accettando sportivamente la decisione presa dall’ICANN. Evidentemente ha pensato che si sarebbe solo addentrato in un procedimento legale il cui risultato finale appare evidente agli occhi di tutti. Tra i domini più richiesti da Apple troviamo blueipod.com, ipodaccessories.info e macpro.us. Il dominio decisamente più gettonato è macbookpro.com, nonostante non sia raggiungibile nel momento in cui scriviamo.
Per completezza riportiamo la lista completa dei 16 domini. Con estremo stupore non troviamo domini che facciano pensare all’attesissimo iSlate di Apple.
- blueipod.com
- iphonecheap.com
- iphonetoys.com
- ipodaccessories.info
- ipodkits.com
- ipodsbaratos.com
- macbookpro.biz
- macbookpro.com
- macbookpro.net
- macbookpro.org
- macfriend.com
- redipods.com
- macbook.us
- macbookpro.us
- macbooks.us
- macpro.us
[via]