John Gruber ha speso diverse righe sul suo Daring Fireball per parlare di quadranti. Gruber è stato spinto alla riflessione dal fatto che Apple Watch ha un numero di quadranti fisso che, per quanto personalizzabili, non possono essere abbinati a quadranti di terze parti. Android Wear, al contrario, offre diverse opzioni per personalizzare il proprio orologio.
Secondo Gruber Apple non aprirà mai i quadranti di Apple Watch agli sviluppatori di terze parti:
Qualche settimana fa pensavo che i quadranti degli sviluppatori di terze parti sarebbero stati come le app per iPhone – qualcosa che al lancio non era ancora presente ma che presto o tardi sarebbe stato disponibile. Avendo speso tre settimane con Apple Watch, sento che la cosa è differente. Le app sono le app di Apple Watch – e lì potranno esserci migliaia di diversi design di sviluppatori di terze parti. I quadranti di Apple Watch sono diversi. Sono più fondamentali per il dispositivo.
Gruber sostiene che Apple tiene talmente tanto all’immagine del proprio orologio che vorrebbe che solo i suoi quadranti comparissero sul display di Apple Watch. E la questione estetica potrebbe non essere l’unica causa di questa decisione. Gruber fa notare che un paio di quadranti originariamente mostrati da Apple durante il settembre dello scorso anno sono spariti dall’offerta ufficiale di Apple Watch, e stranamente si tratta proprio dei quadranti che richiedono l’accensione di tutto il display (e quindi del maggior dispendio energetico).
Apple aggiungerà certamente nuovi quadranti, inclusi alcuni che permetteranno una maggiore personalizzazione. […] E potrebbero collaborare con terze parti selezionate, come Disney, per creare quadranti addizionali come quello di Mickey Mouse. Ma non credo che vedremo mai le porte di App Store aperte ai quadranti di terze parti. Credo che Apple veda i quadranti come parte del sistema. Come la schermata di sblocco di iOS. Sono otto anni che usiamo iOS e ancora non c’è supporto per personalizzazioni alla schermata di sblocco. Mi aspetto che lo stesso succeda per i quadranti di Apple Watch.
[via]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…