Se non apprezzate il design dell’interfaccia grafica di OS X e, in particolare, di iOS, sappiate che non siete soli. Ora ci sono anche due designer del primo Mac a lamentare la strada che Apple ha scelto di percorrere con la parte grafica dei suoi nuovi sistemi operativi.
In un lungo articolo pubblicato su FatCo, Don Norman e Bruce Tognazzini hanno lamentato la totale assenza di cinque fondamentali principi che avevano guidato la creazione del design del primo Mac, ideata per prendere per mano chi non aveva mai usato prima un personal computer.
Cinque sono i punti indicati dai due designer:
Norman e Tognazzini sostengono che iOS non segua questi principi, e violi anzi anche molti dei principi di design indicati da Dieter Rams, leggenda del design e ispiratore di Jony Ive e di moltissimi prodotti di Cupertino. Lo stesso Jobs aveva ammesso di essere stato molto influenzato dal lavoro di Rams. Il problema, spiegano Norman e Tognazzini, è che Apple ha scelto di seguire uno solo dei dieci comandamenti di Rams:
Il buon design è il minor design possibile
Non preoccupandosi di seguire gli altri nove.
Se avete dimistichezza con l’inglese e qualche minuto da perdere, la lettura dell’articolo originale vi fornirà anche un bel po’ di argomenti di discussione con i vostri amici che dicono di amare il design di iOS 9.
[via]
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…