I benchmark sono una fissazione di alcuni utenti e alcuni produttori che servirebbero a confrontare (con numeri, e non parole) le performance di due diversi dispositivi. Compagnie come Apple e Motorola la pensano diversamente, ma Samsung e HTC sono persino disposte a sviluppare del codice che “freghi” i benchmark e porti a risultati migliori di quelli che il telefono otterrebbe normalmente.
Secondo Tony Smith di Register, Futuremark avrebbe accusato le due aziende di avere infatti modificato i risultati del benchmark 3DMark GPU per android. La compagnia ha rimosso dal sito i risultati di Galaxy Note 10.1 di Samsung, di Note III e di HTC One e One Mini, facendo finire i dispositivi in fondo alla classifica, sotto device che hanno ottenuto zero punti.
Olver Baltuch, presidente di Futuremark, ha spiegato:
Le persone si basano sui benchmark di Futuremark per ottenere risultati certi e oggettivi. Ecco per quale ragione abbiamo chiare regole riguardo i produttori di hardware e gli sviluppatori di software che specificano come una piattaforma debba interagire con un’applicazione di benchmark.
È possibile infatti programmare il sistema operativo di un telefono o un tablet perché riconosca che è stato avviato un benchmark. In questo modo il dispositivo può “dare il massimo”, ovvero utilizzare il suo hardware a piena potenza (cosa che normalmente non farebbe nell’utilizzo quotidiano) con il solo scopo di ottenere un punteggio alto:
Per dirla semplicemente: un dispositivo deve fare girare il nostro benchmark senza alcuna modifica, come se fosse una qualsiasi altra applicazione.
Le regole di Futuremark specificano che:
La piattaforma non deve riconoscere il lancio dell’applicazione di benchmark, e non deve alterare, sostituire o sovrascrivere alcun parametro come parte del test, o modificare il normale funzionamento della piattaforma a seguito del riconoscimento del benchmark.
HTC e Samsung non hanno rispettato questa clausola.
[via]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…