È da pochissimo attivo un nuovo servizio (ancora in fase beta) che potrà essere utile a chi è ancora alle prime armi con il Mac, ma non solo.
Si tratta di HelpMac.it, un “contenitore” di domande e relative risposte al quale tutti possono partecipare.
Se infatti è indubbia l’utilità di avere uno spazio dove poter fare delle domande, perché questo possa funzionare è necessario che ci sia anche chi fornisce le risposte. Ognuno, nel suo piccolo, è quindi chiamato a offrire la propria conoscenza.
Seguendo HelpMac su Twitter è semplice tener traccia delle domande ed eventualmente dare una risposta.
Dal sito è possibile scorrere le domande divise per sezioni ed eventualmente inserire le proprie (dopo aver cercato se sia già presente una risposta, ovviamente). Visto poi che il servizio è in fase di beta pubblica, è anche possibile segnalare eventuali bug tramite un apposito form.
Ci sembra un’ottima iniziativa e speriamo che prosegua con successo.
BlackCat 14/12/2011 il 18:56
Ma nel 2011 ha senso fare un forum stile anni ’90. Pessima idea, veramente. Probabilmente l’ideatore è un evoluto utente Windows passato da poco al Mac.
Mario 14/12/2011 il 19:00
Non so fine a che punto vi convenga pubblicizzare le iniziative di Mr. Modesto, alias Maurizio Natali.
Augusto 14/12/2011 il 19:11
Una volta mi sono permesso di lasciare un commento sul blog di questo Maurizio Natali, non ero d’accordo con una sua affermazione. Mi ha insultato in tutti i modi e poi non mi ha dato la possibilità di replicare bannandomi. Statene alla larga.
Antonio 14/12/2011 il 19:14
Pure io la stessa fine di Augusto! Insultato e poi bannato!
Dado 14/12/2011 il 19:20
Allora non sono l’ unico ad essere stato bagnato da Maurizio Natali! Anch’io come gli altri sono stato censurato perché avevo evidenziato una incongruenza in un articolo. Un tipo veramente irascibile, a tratti maleducato e di una presunzione insopportabile.
KickAss 14/12/2011 il 19:24
Maurizio Natali è solo un presuntuoso maleducato.
iPocio 14/12/2011 il 19:28
Mah… Maurizio Natali fa molte cose e tutte male.
Maurizio Natali 14/12/2011 il 19:29
mi fischiano le orecchie… :)
iRaffa 14/12/2011 il 19:31
Se avete bisogno d’aiuto, lasciate perdere il sito consigliato, dove la scortesia e l’antipatia sono di casa.
Filippo 14/12/2011 il 19:31
Maurizio Natali wrote:
BRAVO!
Phil S. 14/12/2011 il 19:37
Mi sa che non state parlando del Maurizio Natali che conoscono gli utenti di Saggiamente.
Saluti! :)
Razzo 14/12/2011 il 19:38
Maurizio, Saggiamente e lo Staff invece si sono sempre comportati bene, e HelpMac.it è molto comodo, anche alle persone più esperte capita di chiedere aiuto…
ch3cco 14/12/2011 il 19:41
Trovo il servizio consigliato molto interessante. Se avete dei problemi con il proprietario è un altro discorso. ciò non vuol dire che il servizio non sia utile.
MacPiero 14/12/2011 il 19:43
Buonasera.
Premetto che non conosco personalmente Maurizio Natali, con il quale non ho alcun (ripeto alcun) rapporto, vorrei portare la mia esperienza di assiduo frequentatore del suo blog, che trovo molto piacevole nella lettura, ma soprattutto completo e di facile comprensione per i meno esperti come me.
Peraltro ho inviato commenti diverse volte sul blog in questione, sempre pubblicati, molti dei quali hanno anche avuto una riposta da Maurizio.
Per cui, lo dico senza intenzione di fare polemica con nessuno e con molta schiettezza, non mi riconosco con le esperienze negative qui riportate.
Grazie, saluti a tutti.
Il_ciarli 14/12/2011 il 19:43
Phil S. wrote:
Già, è uno di quei pochi blog che quando vedo l’articolo sui Feed RSS mi fiondo a leggerlo!!! Facile parlare male di chi non si conosce.
Daniele 14/12/2011 il 19:50
Ho come l’impressione che Mario, Augusto; Antonio, Dado, Kickass, iPocio e iRaffa siano tutti parenti.. :)
HelpMac.it è un ottimo sito pieno di persone in gamba, basta che andiate a leggervi le varie domande. ;)
Lodo 14/12/2011 il 19:52
azz, un simpaticone questo tipo.
LondonForever 14/12/2011 il 19:52
Nessuno al mondo è perfetto ed io per primo potrei sbagliarmi, ma nel mio caso posso proprio dire che la mia esperienza con Maurizio Natali, con il suo sito Saggiamente, e con i suoi collaboratori, siano esattamente l’opposto di quelle da voi citate.
Ho trovato Maurizio sempre molto disponibile e gentile. Con il suo sito è stato ed è di aiuto a molte persone appassionate di Apple e di fotografia, non l’ho mai trovato arrogante, anzi, l’esatto contrario!
Senza offendere nessuno, mi sembra alquano strano questa “sorta di attacco” nei suoi confonti e nel suo operato, tutti interventi tra l’altro concentrati nel breve spazio di pochi minuti e di mattina presto: vi siete dati appuntamento?!
Non voglio mettere in dubbio le vostre affermazioni, ma visto che il dubbio viene comunque, perchè non chiarite e spiegate meglio l’accaduto?
Già in passato sul blog di Saggiamente era accaduto che una persona si fosse comportata in modo alquanto singolare, attaccando, insultando e minacciando di querela Maurizio e chiunque si permettesse di difenderlo per il solo motivo che non aveva ricevuto immediata risposta alla sua ennesima mail. In quel caso si era trattato di un Troll, quel genere di utenti che usano Internet per sfogare le proprie frustazioni e null’altro.
Comunque sia proverò a contraddirlo pure io, se è davvero così irascibile come voi dite certamente si comporterà con me allo stesso modo, ed allora non esiterò ad informarvi ;-)
Nel frattempo rimango della mia idea.
Buona serata a tutti!
Carmine CXC 14/12/2011 il 19:54
Ma state scherzando?!?! Maurizio è una persona gentilissima, gli ho molte volte chiesto consiglio ed è stato sempre velocissimo ed esaustivo, mi ha dato molti consigli aprendomi molte porte nel mio cammino nella fotografia e nel mondo Mac.
Che sia competente è fuor di dubbio e non c’è bisogno che lo dica io, comunque questo è, o meglio era, un articolo che voleva portare a conoscenza degli utenti un servizio (IMHO davvero utile) e per colpa della Deficienza, perché solo così si può chiamare, di alcune persone devo insozzare un sito e insultare una persona davvero a modo.
Maurizio come disse il “sommo” <>
Bannato 14/12/2011 il 19:55
Una volta scrisse che lui preferiva essere “professionale, serio e preciso” (si, si fa i complimenti da solo), scherzando gli scrissi che aveva dimenticato di scrivere anche “modesto”. Bannato in un millisecondo.
Carmine CXC 14/12/2011 il 19:55
Ma state scherzando?!?! Maurizio è una persona gentilissima, gli ho molte volte chiesto consiglio ed è stato sempre velocissimo ed esaustivo, mi ha dato molti consigli aprendomi molte porte nel mio cammino nella fotografia e nel mondo Mac.
Che sia competente è fuor di dubbio e non c’è bisogno che lo dica io, comunque questo è, o meglio era, un articolo che voleva portare a conoscenza degli utenti un servizio (IMHO davvero utile) e per colpa della Deficienza, perché solo così si può chiamare, di alcune persone devono insozzare un sito e insultare una persona davvero a modo.
Maurizio come disse il “sommo” <>
LondonForever 14/12/2011 il 19:57
Daniele wrote:
Mi sa pure a me che sono tutti parenti, e per parenti intendo anche molto stretti, quasi la stessa persona… ;-)
Gabriele 14/12/2011 il 19:58
Bah, non so voi di quale Maurizio Natali state parlando, e da assiduo frequentatore di saggiamente.com devo dire che è uno dei migliori blog della sfera Apple-Fotografia, senza voler strafare o pubblicare ogni singolo rumors che circola in rete.
Evidentemente non tutti sanno esporre critiche e suggerimenti nella giusta maniera, dato che io l’ho trovato sempre disponibile ad aiutare chi aveva bisogno di una mano.
Forse qualcuno dovrebbe scendere dal piedistallo prima di scrivere su internet…
Enrico 14/12/2011 il 20:00
Maurizio Natali aumenta lo spread
LondonForever 14/12/2011 il 20:00
@ LondonForever:
LondonForever wrote:
Piccola rettifica, mi sono accorto ora che i messaggi non sono stati scritti di mattina presto, ma il mio pensiero per il resto comunque non cambia!
anonimo123 14/12/2011 il 20:03
Maurizio Natali è il padre di Pisapia…
A parte gli scherzi, è una bravissima persona ed il suo blog è di ottima qualità, scrive articoli molto interessanti e con uno stile diverso dal normale, tipico per il punto di vista personale e distante dalle tipiche recensioni.
Chiara 14/12/2011 il 20:04
Sono anch’io allibita nel leggere certi commenti.. o Maurizio ha una personalità multipla (e in quel caso sarebbe un caso interessantissimo :P) o c’è qualcosa che non torna… mi unisco alla schiera di chi apprezza lui e il suo blog.
Detto questo, per quel che mi riguarda, io valuto gli articoli in rete e i servizi in base a contenuti e utilità (per me).. e non mi interessa granché sapere se l’autore è simpatico, antipatico, presuntuoso, modesto ecc ecc.. mi limito a valutare lo scritto. E a mio parere saggiamente e helpmac sono servizi utili e interessanti, indipendentemente dal carattere del suo fondatore (che non conosco di persona e che pertanto non mi permetto di giudicare, dato che le impressioni via internet sono per forza parziali e falsate dal mezzo)
Peppe 14/12/2011 il 20:14
Me lo ricordo questo Maurizo Natali su iSpzaio. Effettivamente è il primo blogger che ho visto a creare lui stesso flame. Un vero troll. Nessuno capiva nulla, solo sui conosce il Mac anche meglio di Jobs.
Loredana 14/12/2011 il 20:14
Non date retta a chi dice che Maurizio e scortese, io l’ho trovato sempre gentile e disponibile anche su domande banali!
Per quanto riguarda il “Servizio HelpMac.it” io lo trovo utile, c’è sempre qualcosa da imparare o dei dubbi da chiarire, io uso molto twitter e mi e molto comodo.
Continuate così , siete troppo bravi.
antoniostg 14/12/2011 il 20:19
per me siete tutti (o forse uno solo) fuori di testa!!
se volete cercare di andare contro Natali almeno fatelo in modo credibile perché così è proprio sgamato!!!
Lorenzo 14/12/2011 il 20:20
non riesco a capire come possiate scrivere ‘ste cose!!!il blog di Maurizio:
http://www.saggiamente.com/blog/
mi ha aiutato tantissimo e ogni volta che ho scritto o chiesto qualcosa(in modo rispettoso)mi hanno risposto in modo rispettoso e chiaro.
sono sicuro che helpmac.it fará un lavoro stupendo e sará di grande aiuto!!!
Grazie Maurizio e grazie a tutti quelli che aiutano.
….non riesco a capire come possiate scrivere queste cose……..
Andrea Cau 14/12/2011 il 20:31
Internet sta creando dei mostri. Permettervi di scrivere commenti su un qualsiasi blog vi ha dato alla testa. È impensabile che una persona come noi venga screditata in questo modo. Per chi non conoscesse Maurizio vi consiglio di farvi due chiacchere con lui su Twitter. Una persona decisamente diversa da come l’avete descritta/descritto voi.
Simone 14/12/2011 il 20:32
Probabilmente tutte le persone che han parlato male di Maurizio, sono quelli che credono ciecamente a tutti i rumor che girano per la rete…
Mi trovo benissimo su Saggiamente e penso che HelpMac.it sia una buona iniziativa… Non è assolutamente vero che è obsoleto, addirittura anni ’90 (Yahoo! Answer è del 2005 se non erro), ma è un utile punto di ritrovo di persone (possibilmente, sperando di non trovare gli stessi che commentano qua sopra) competenti e pronte ad aiutarti…
Ah un’ultima cosa: nei commenti di risposta su Saggiamente, sicuramente Maurizio risponde, in modo sempre garbato, anche alle persone che non la pensano come lui e che per PRIME, lo appellano “newbie”… ; )
tobyax 14/12/2011 il 20:34
intanto io continuo a pisciarmi adosso dal ridere… onestamente tra tutti i blog/siti che ci sono sul mondo mac, mi pare il migliore, proprio perché è umano e comprensibile da tutti, a differenza di altri blog/siti, dove trovi veramente tanti bimbiminkia a scrivere articoli… ma va be….
Il moralizzatore 14/12/2011 il 20:44
Maurizio Natali ha copiato perfino il nome dalla festa di Natale!
Marco Manzoni 14/12/2011 il 20:49
Phil S. wrote:
Maurizio se leggi sta risposta. Sappi che sei il migliore. Saggiamente non é un blog é IL blog. Continua cosi e non ascoltare sti cialtroni.
Marco 14/12/2011 il 20:51
Maurizio Natali ha le iniziali in ordine alfabetico. deve essere il diavolo.
Ivan 14/12/2011 il 20:51
Maurizio Natali è la versione + brutta e + cattiva di Pisapia.
johnny cavaliere 14/12/2011 il 20:54
Tutti qui i “sostenitore” di Maurizio , vero? Certo che non riuscite proprio ad apprezzare questo progetto (molto interessante) e il blog SaggiaMente (uno dei migliori per qualità di articoli, oggettivamente).
Per apostrofare così una persona dovreste conoscerlo proprio bene, e immagino proprio che sia così :) A parte gli scherzi, fate i buoni, il progetto è molto interessante e consiglio a tutti di seguirlo, SaggiaMente è uno dei migliori blog sulla piazza e quindi non necessita di presentazioni . Da “collega” posso dire che Maurizio è una persona estremamente educata e disponibile, probabilmente è stato frainteso o comunque attaccato ingiustamente.
Lo Staff di Saggiamente e maurizio avranno sempre il mio supporto.
Alessandro 14/12/2011 il 20:59
Mah, si è proprio divertito male il trol a parlare male di maurizio ed a ricommentarsi quotando.
Maurizio non si discute. Competete, serio, sincero, disponibile. Grande persona!
Max Vaega 14/12/2011 il 21:01
saggiamente è un blog di un certo tipo che fornisce opinioni, che in quanto tali sono opinabili e non sempre tutte le persone sono d’accordo. Io personalmente lo leggo molto volentieri e mi trovo spesso d’accordo con quanto presente sulle sue pagine.
è un blog che presenta opinioni fatte e giustificate con la testa, e soprattutto è un blog seguito da persone educate e vogliose di partecipare alla discussione, uno dei pochi dove non si vedono bimbiminchia a scrivere stronzate e dove è possibile discutere. se non vi piace, non siete obbligati ad andarci ne ad usufruire dei servizi che offre.
“Maurizio Natali mi ha BAGNATO” poi come vi è venuta fuori? a me sembra che siano illazioni fatte tramite copia incolla queste
gaetanom 14/12/2011 il 21:02
La mia esperienza su saggiamente è positiva. Certo, Maurizio a volte “non te la manda a dire”. Ma posso dire che chi ha spirito critico e voglia di confrontarsi di solito è ben accetto. Razziatore è un blogger più che onesto, ma francamente sopravvalutato.
Snfgnc 14/12/2011 il 21:03
Maurizio Natali è una persona molto competente che spende parte del suo tempo per dare informazioni utili e comprensibili per tutti. Saggiamente ne è la dimostrazione, lo trovo un sito utile e aggiornato.
IIL PUNTO E’ CHE SU TWITTER NON MI RISPONDE MAI! GLI STARO’ ANTIPATICO..BO!
slowfoodwine 14/12/2011 il 21:04
Devo solo dire una cosa: quando sono passato a Mac , saggiamente mi ha aiutato a capire mille cose , spiegate in maniera semplice e competente. Maurizio o non Maurizio tutte le iniziative volte ad aiutare i neofiti vanno lodate. Saluti.
Camillo Miller 14/12/2011 il 21:05
Nota di moderazione:
Vi chiedo gentilmente di riportare la discussione su ben altri binari, non mi pare che questo fosse un referendum su Maurizio, ma solo una segnalazione di un’iniziativa che potrebbe essere utile. Esprimete dunque eventuali elogi o critiche verso il servizio.
I commenti offensivi sono stati cestinati. Quelli semplicemente critici ma nel limite della buona educazione sono ovviamente ancora al loro posto.
(fanno eccezione alcuni #simplemalfacts :) )
Bubu 14/12/2011 il 21:19
RAZZIATORE scrive articoli molto interessanti, a differenza di Natali.
Filippo 14/12/2011 il 21:24
@ Snfgnc: Non è assolutamente vero. Gli ho scritto più e più volte e nel giro DI MINUTI mi ha sempre risposto!!! Mai pretenderei di più!!!
Nemo 14/12/2011 il 21:29
Anch’io faccio parte del club dei bannati di saggiamente, ma non ho mai ben capito il perchè.
sandro 14/12/2011 il 21:38
E talmente Incredibile questa storia che puzza di Scherzo,Maurizio Natali se ha un difetto è proprio quello di essere TROPPO PAZIENTE con i Maleducati ed Arroganti che entrano in casa sua con i gomiti alti . Addirittura al Sig.DADO (05) lo ha “Bagnato”…..ma che tastiera ha questo?la G di solito è lontana dalla N…Curatevi che la vita sarà dura e ingrata,ve lo dice uno che ne ha più di 50.
Snfgnc 14/12/2011 il 21:40
Filippo wrote:
Filippo non sarà vero nei tuoi riguardi..io gli ho scritto almeno 3 volte senza mai ricevere replica. Ok non erano twitt essenziali, ma credo che un “LOL” o simila non si neghi a nessuno.
A me si invece.
Zsimon 14/12/2011 il 21:44
@ Maurizio Natali: a me fanno proprio male! Santa pazienza!
IperMac 14/12/2011 il 21:47
Io sono stato bannato per avergli suggerito di rispondere con più garbo in pubblico. Veramente un episodio increscioso.
Mirkold 14/12/2011 il 22:07
Io ho come la netta certezza che tutti questi utenti che parlano male di Maurizio Natali siano in realtà la stessa persona (frustrata)… Che dire, al momento c’è l’Italia piena zeppa di persone frustrate per via della crisi, questa invece fa affidamento solo alla sua invidia.
Lavoro nel mondo Apple da anni e ho sempre consigliato il blog saggiamente ai neofiti e non, e a tutti quelli che l’ho consigliato è stato utile.
Questa è la mia personale esperienza.
razziatore 14/12/2011 il 22:10
Sarò sincero, volontariamente mi sono tenuto defilato, senza commentare.
Voglio però dire due cose velocemente: la prima è che se io scrivo su SaggiaMente è perché Maurizio ha creato il sito, il quale è sempre stato di buona qualità, anche prima del mio arrivo. Perciò se si dice che i miei articoli sono buoni, lo si deve a Maurizio che mi dà l’opportunità di scriverli.
La seconda è: io non penso di essere migliore di Maurizio. Io faccio i miei articoli, gli stili sono differenti, sicuramente ci sono molti a cui non piace il mio stile, talvolta non si sono posti problemi a dirmelo. E non è neanche un problema di essere sottovalutato o sopravvalutato: il concetto fondamentale è che tutti possiamo migliorare. Anche se scrivessi per testate più grandi di SaggiaMente la situazione non cambierebbe: non ci sarà mai l’articolo perfetto, capiteranno sempre degli alti e dei bassi in termini di qualità. L’importante è che vi siano critiche costruttive che possano servire a spingermi a migliorare per le volte successive. Una cosa che ho sempre detto è che se uno mi dice “guarda, l’articolo poteva essere fatto meglio perché…” esponendo con chiarezza il suo punto di vista fa solo bene, ci tiene alla qualità del prodotto e sa che può essere migliorato. Ammetto che a volte me la sono presa per critiche legittime, ma quando è capitato si trattava di giornate in cui ero nervoso di mio e poi mi scusavo dell’accaduto. Diverso è il discorso di quando ricevo insulti o messaggi pieni di livore e arroganza, che mi sembra chiaro facciano un po’ girare, succederebbe a tutti. Fortunatamente, le critiche costruttive rimangono sempre le prevalenti e ciò per me è stimolante.
Per quanto riguarda il piacere o il non piacere, va considerata anche un’altra cosa: non possiamo piacere a tutti. Steve Jobs aveva tanti ammiratori, ma anche tanti oppositori. Fa parte del gioco. :)
Snfgnc 14/12/2011 il 22:14
Ritratto quanto detto prima.
Non mi rispondeva in quanto il mio profilo Twitter era bloccato..che figura da newbbo!
Tutto è bene quel che finisce bene..:-)
Max 14/12/2011 il 23:05
Oddio, devo avere parlato con il clone venuto bene di Maurizio, perchè ho sempre avuto esperienze positive nei contatti con lui. Certo che questo clone buono che si spaccia per Maurizio è inquietante… se lo becca quello cattivo va a finire che lo banna. Brrrrrrr!
Saggiamente è semplicemente un sito che si distingue dalla massa, proprio per il microclima che si respira in quelle pagine, fatto anche di confronto sereno con i lettori. Ma che ve lo dico a fare….
Augusto 14/12/2011 il 23:13
Allora non capisco perché devo essere parente di qualcuno che la pensa come me. Ho solo riportato la mia esperienza. Non ho dato del cialtrone a nessuno come invece qualcuno si è permesso di fare con me; ho, lo ribadisco, riportato una mia esperienza personale.
Andrea Girino 14/12/2011 il 23:15
Se tutti i blog fossero come saggiamente internet sarebbe più bello, a volte gli articoli possono non incontrare il nostro gusto personale, ma la lettura è sempre piacevole ed i temi sono affrontati con grande passione.
Maurizio Natali è una persona molto disponibile, infatti più di una volta gli ho scritto privatamente chiedendo un parere tecnico e mi ha risposto esaustivamente nel giro di pochissimo tempo.
La cura profusa nella realizzazione degli articoli del blog da parte di Maurizio e dei suoi collaboratori pone Saggiamente ad un livello superiore a tanti siti “professionali” che il più delle volte si abbandonano al più spudorato dei copia incolla, oops volevo dire “cmd c” “cmd v” :-).
Auguro a Maurizio le migliori cose e spero di leggere il suo blog ancora per molto moltissimo tempo: devo a siti come il suo il piacere di scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo sul mondo apple.
Se poi mi posso permettere un suggerimento, vorrei vedere più prove e tutorial di software open e commerciali.
Bi 14/12/2011 il 23:46
@ BlackCat:
allora non avrebbe senso neanche iSpazio Genius
Nicola Efflandrin 14/12/2011 il 23:53
Di tutti i blog che trattano anche e soprattutto la mela morsicata quello che ha un esperienza più vicina all’utente medio. Questo non pregiudica però la lettura anche ad utenti più navigati. Maurizio é sempre stato super-disponibile, sia con me in prima persona che con la community! Certo non é un filantropo ma poco importa! Ciò che é rilevante é la qualità del sito. Ora che purtroppo il blog di riferimento Apple in Italia si é spento rimane Saggiamente e poco altro altrimenti si passa ai “giganti” americani. Per quanto Maurizio si sforzi é ovvio che il blog abbia una visione prevalentemente mela centrica ma personalmente é giusto sia così! La perfezione non esiste e Maurizio e il Razziatore dimostrano, anche con l’apertura di HelpMac.it, di essere sempre sul pezzo e pronti a migliorarsi! Bravo Maurizio e continuate così.
Ps: Il troll é un pirla e a quanto ne so va avanti ormai da mesi.
Nicola Efflandrin 15/12/2011 il 00:06
Di tutti i blog che trattano prevalentemente la mela morsicata é quello che ha un esperienza più vicina all’utente medio inserendo ogni tanto articoli più specifici per user più navigati, ne risulta un blog completo. Su Maurizio nulla da dire, é sempre stato super-disponibile, sia con me in prima persona che con la community! Certo non é un filantropo ma poco importa ciò che é rilevante é la qualità del sito e della sua dedizione nel rendere pubblica la sua esperienza. Ora che purtroppo il blog di riferimento Apple in Italia si é spento rimane Saggiamente e poco altro, se non passando ai “giganti” americani.
Uniche mie critiche costruttive; per quanto Maurizio si sforzi é ovvio che il blog abbia una visione prevalentemente mela centrica ma é normale sia così vista la passione del creatore per l’ecosistema di prodotti Apple, inoltre sempre a mio modesto avviso poco alla volta si sono moltiplicati contest e articoli volti un po’ troppo alla pubblicizzazione di un prodotto circostanziale (i.e. una custodia). Mi piacerebbe una filosofia del pochi ma buoni, ovviamente questa é la mia opinione. La perfezione non esiste ma Maurizio e il Razziatore dimostrano, anche con l’apertura di HelpMac.it, di essere sempre sul pezzo e pronti a migliorarsi! Complimenti sinceri e grazie per il vostro contributo! Continuate così!
Ps: Il troll é un pirla e a quanto ne so va avanti ormai da mesi.
sandro 15/12/2011 il 00:20
@Max mi associo alla tua chiusa che è la Migliore , e a i Permalosini che sono stati maltrattati dal Terribile Maurizio dico :…ma che ve lo Diciamo a fare…
Gospel Quaggia 15/12/2011 il 00:53
Però! Che successone!
Thealexx3c 15/12/2011 il 00:55
Anche a me Maurizio sembra una persona disponibilissima, sempre pronto ad aiutare. I suoi contenuti sono sempre precisi, sintetici ma ricchi di informazione e soprattutto scorrevoli.
La gente rosica.. È questo il problema.. Nemmeno tutti i blog italiani insieme sfornano la metà delle recensioni che saggiamente propone in un mese..
Gospel Quaggia 15/12/2011 il 00:58
Vorrei però ribadire quanto detto da Camillo.
Se volete fare dei complimenti a Maurizio e al suo blog, avete mille modi per farlo.
Visto che abbiamo attivato la moderazione dei commenti, sarebbe carino da parte vostra intervenire unicamente per quanto riguarda l’oggetto dell’articolo che parla di un servizio.
Non parla né di Maurizio, né di Saggiamente.
Spero non me ne voglia, ma inizia a diventare un balletto imbarazzante per il sottoscritto.
Per il resto: non ci sono più i troll di una volta, intellettualmente stimolanti.
Spiace doverlo ammettere.
Massimiliano 15/12/2011 il 07:54
Il problema è che sul sito in questione non è ammesso alcun commento critico, chi si azzarda viene bollato con troll, deriso pubblicamente e bannato. Anch’io sono passato sotto questa forma di forche Caudine del XXI secolo.
anon 15/12/2011 il 10:09
Non è una persona che “spende del suo tempo per tenerci informati”.
È una persona che “prende soldi per scrivere un blog”.
È un lavoro, non di certo un’opera della Caritas. Credete che quelle 10 pubblicità sul blog, contest che tanto vi piacciano, recensioni di prodotti, e quant’altro siano tutti acquisti che lui fa con il solo gusto di fare una recensione?
No, è un lavoro. Lo stesso di quelli di TAL e di mille altri blog.
Dal punto di vista delle recensioni, Saggiamente, credo sia uno dei migliori blog in circolazione.
Dal punto di vista delle riflessioni e sui punti di vista di lui e dei suoi “scagnozzi”, beh, la maggior parte delle volte sono patetici e tristemente schierati dalla parte Apple. Sintomatico di persone che non sanno produrre un pensiero critico autonomamente, ma molto capaci di descrivere un prodotto e degli oggetti che si possono trovare in bundle quando li compri.
Onestamente, non riesco a leggere il blog perché sto male quando leggo certe stronzate, però lo tengo su Twitter perché sono molto veloci a notificare l’uscita di aggiornamenti per Mac o iPhone.
Insomma, anche Saggiamente c’ha i suoi pregi (pochi) e i suoi difetti (già di più). Non mi pare sia un problema.
Catella 15/12/2011 il 11:10
@ Bi:
Beh, in effetti affiancare le parole “iSpazio” e “genius” è una provocazione al senso del pudore. Un vero e proprio ossimoro. Lo potevano chiamare anche “Inferno freddo” oppure “Bimbiminkia molto maturi”. Il senso della contrapposizione sarebbe rimasto invariato.
Cinciopillo 15/12/2011 il 15:47
Tanti commenti, tanti nomi, cognomi ma poche persone :-)
Non vi sentite ridicoli a scrivere più messaggi con diversi nick? Sia proprio che contro. Natali sarà pure una brava persona (come ce ne sono tante) ma non mi pare meriti tutto sto can can.
Personalmente trovo gli articoli del suo blog gradevoli, ma scorrevoli ma spesso un po’ superficiali, ma poco approfonditi.. Preferirei una frequenza minore migliore qualità.
HelpMac è l’ennesima iniziativa del genere; niente di nuovo, niente di meglio.
Una cosa è certa: in tutte le iniziative di Maurizio si vede l’intento di guadagnare dalla pubblicità. Niente di male, per carità. Ma spesso questa necessità porta a scrivere per scrivere, per riempire spazi. Ne risente un po’ la qualità generale. Fortunatamente non mancano esempi di articoli di spessore.
Se posso dire la mia, senza voler offendere nessuno, penso
che chi scrive su Saggiamente sua un tantino permaloso
Iacopo 16/12/2011 il 23:57
ma che state dicendo??? il Maurizio Natali del sito saggiamente.com è veramente una persone molto gentile e disponibile, sempre!! risponde sempre alle domande che fai e fa articoli veramente interessanti e originali….. come fate a disprezzare quella persona così gentile non lo so -.-