Categories: News

Il grafene è il materiale del futuro (e Apple, Samsung e Google lo vogliono)

Il silicio e il germanio hanno rivoluzionato il mondo. L’elettronica è nata grazie a questi due semiconduttori. La prossima grande rivoluzione tecnologica potrebbe essere legata ai nanotubi di carbonio e al grafene: più forte del metallo, più flessibile della gomma e con una conducibilità maggiore rispetto a quella della maggior parte dei metalli. E c’è da giurare, almeno secondo Bloomberg, che Apple e Samsung si faranno battaglia anche qui.

Il grafene è un piano di atomi di carbonio (gli stessi di cui sono fatti grafite e diamanti) disposti in una configurazione piana. Legati tra loro in una struttura esagonale, gli atomi di carbonio sono più resistenti di quando danni vita al Metallo. Flessibile e dall’alta conducibilità elettrica, il grafene è quasi invisibile all’occhio nudo e può essere applicato su altri materiali e componenti, come transistor, per la creazione di display flessibili.

Apple, Google e Samsung sarebbero più che interessate all’acquisto di proprietà intellettuali legate al grafene e alla produzione di dispositivi impossibili senza questo materiale. Il problema: produrre il grafene è complicato e costoso. Benché il carbonio sia disponibile in grandi quantità sulla terra, non è così semplice spingerlo a prendere la forma del grafene (la sostanza è stata isolata per la prima volta solo nel 2004).

Ora le più grandi aziende del mondo si rivolgono con occhi speranzosi a Hon Byung Hee, professore della Seoul National University, che ha brevettato una tecnica per la produzione di massa degli schermi basati sul grafene:

La nostra tecnologia per la produzione del grafene sta ricevendo grande interesse da aziende come Apple, Samsung e persino Google.

Apple, però, cerca di non dare nell’occhio mentre esegue questo tipo di ricerche, e Bloomberg non è riuscita a scucire alcuna altra informazione a Hee. Diversamente da Samsung, i brevetti di Apple che parlano di grafene sono pochissimi, ma sembra che l’azienda stia almeno esplorando il settore della ricerca per capire come potrebbe usare il materiale.

[via]

Redazione

Recent Posts

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

12 ore ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

4 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

5 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

5 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

6 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

6 giorni ago