Google ha lanciato oggi una nuova applicazione, chiamata Slides, per dispositivi iOS. Il nuovo software completerà l’esperienza utente di Google Docs e Google Sheets.
Dedicata essenzialmente al mercato business o a chi lavora frequentemente in cloud con i propri documenti, Slides permette di creare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni direttamente su iPhone, iPad ed iPod Touch.
Ovviamente è possibile usufruire delle funzionalità di collaborazione multi-utente già presenti sulla piattaforma Google Docs, condividerle con gruppi ristretti di colleghi/amici, salvare i file automaticamente e scaricarli in modalit offline.
Contemporaneamente al lancio di Slides, Google ha anche aggiornato Google Docs e Google Sheets che ora garantiscono l’editing di documenti di Microsoft Word e Microsoft Excel.
Ovviamente, la strada da percorrere per eguagliare le funzionalità già offerte da Apple e Microsoft su iOS con le loro applicazioni di editing è ancora lunga; l’esperienza web-based di Google può infatti apparire limitata a chi cerca un software completo per gestire documenti di testo, slides e fogli di calcolo. Tuttavia, le tre applicazioni sono disponibili gratuitamente e godono della semplicità ed immediatezza d’uso che contraddistingue tutti i servizi correlati al proprio account Google.