Categories: Mac SoftwareNews

Google Reader chiude a luglio 2013 con Snapseed e altri servizi

Google Reader chiuderà i battenti il 1° luglio 2013. Lo ha annunciato poche ore fa Google sul proprio blog ufficializzando le nuove “pulizie di primavera”. La web app per la lettura dei feed RSS non è l’unico servizio che Mountain View manderà in pensione a questo giro. La lista è abbastanza lunga e comprende anche l’applicazione Snapseed per Mac OS X e Windows e ad esempio la CalDAV API per gli utenti non whitelisted.
Di tutte le chiusure annunciate oggi quella di Google Reader è sicuramente la più “eclatante”. Su Reddit e Hacker News la discussione al riguardo è molto accesa e si parla già di una petizione per convincere Google a rivedere questa scelta.

La reazione degli utenti, soprattutto in comunità frequentate prevalentemente da geek, è più che comprensibile, dato che Google Reader rimane, de facto, uno dei più utilizzati lettori di feed RSS web-based.

>> Anche se Google Reader farà la fine del Dodo, tu puoi sempre iscriverti al feed di TheAppleLounge! 

Da Mountain View hanno spiegato che la decisione di chiudere il servizio, nato nel 2005, è legata al declino della user-base nel corso degli ultimi anni e ad una più ampia volontà di dare un taglio a “rivoli” inutili per concentrare attenzione e risorse sui prodotti e servizi più importanti. Rientra tutto nella strategia di “potatura”, se mi passate il paragone botanico, che il CEO Larry Page aveva già delineato più di un anno fa, con un riferimento neanche troppo velato a quel consiglio che Steve Jobs gli diede non molto tempo prima di morire, quando il co-fondatore di Big G assurse alla carica che ricopre attualmente.

Gli utenti di Google Reader hanno quindi circa 4 mesi di tempo per esportare i propri dati e le proprie subscription list tramite Google Takeout e per scegliere un’alternativa. Il mercato dei feed reader online non è particolarmente popolato, in questo momento, visto che la lettura delle notizie tramite RSS è spesso demandata ad app standalone, per desktop e soprattutto per dispositivi mobili, sviluppate a questo scopo. NewsBlur è un nome che sta girando con insistenza in queste ore ed è il servizio più simile a quanto offriva Google Reader, con la grande differenza che per iscriversi a più di 60 feed è necessario sottoscrivere un piano a pagamento.

C’è poi un’altra fascia di utenti, a cui appartengo anche io, che non utilizza attualmente Google Reader come applicazione di riferimento per la lettura dei feed, ma si affida al servizio di Google per tenere aggiornate le iscrizioni, la conta dei letti/non letti e dei preferiti fra più dispositivi.
L’applicazione che utilizzo sui miei Mac è NetNewsWire. La funzionalità di sync attraverso Google Reader era, in sostanza, il motivo per cui avevo abbandonato Vienna, dopo anni di utilizzo.

Questo potrebbe essere il momento giusto perché player del settore come NetNewsWire puntino ad un meccanismo di sync differente (magari tramite iCloud) e sicuramente offre una possibilità a tutti gli sviluppatori e tutti gli startupper alla disperata ricerca di un pitch e di un filone da seguire. Il progetto Vienna per Mac, ad esempio, si presterebbe benissimo ad essere adottato (in gergo, forkato) visto che langue senza aggiornamenti nei meandri di GitHub senza ricevere aggiornamenti ormai da molto tempo.

Nei prossimi giorni tornerò sicuramente sull’argomento per uno sguardo all’attuale offerta dei feed reader per Mac. Ora diamo tempo agli attuali “player” di comunicare eventuali piani e aggiornamenti alle proprie applicazioni, desktop o web che siano, in risposta all’annuncio di Google.

Redazione

View Comments

  • eh sì! bella schifezza…. io uso appunto NetNewsWire su Mac e su iPhone-iPad uso Feedly, davvero perfetto per il suo deisgn molto essenziale e la possibilità di sync con Google Reader…
    Speriamo che ci sia una possibilità seria di conversione-convergenza verso altri servizi...

    • @Sanderos:
      si bello...ma la controparte per mac?? chi mi sincronizza quello che ho già letto e quello che dvo ancora leggere sui vari dispositivi che uso?!

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

14 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

16 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago