In questo articolo, solo ieri vi parlavamo di WebNES, l’emulatore da browser che permette agli utenti iOS di giocare ai titoli NES sul proprio dispositivo senza bisogno di jailbreak o processi particolarmente complessi. Oggi rimaniamo in tema emulazione, parlandovi di GBA4iOS 2.0, un emulatore GameBoy per iPhone, iPad e iPod Touch. La nuova versione, rilasciata giusto ieri, introduce un completo redesign per iOS 7, l’ottimizzazione a iPad, il supporto per le ROM originali GameBoy e GameBoy Color, e un browser integrato per il download delle ROM. Insomma, hanno pensato proprio a tutto. L’installazione, anche qui, non richiede jailbreak e nulla di particolarmente complesso – soltanto che, prima dell’installazione, si imposti la data del dispositivo al 19 Febbraio 2014. Dopo aver effettuato l’installazione, la data può essere ripristinata. Andiamo a vedere di seguito come si fa ad installare ed usare l’emulatore.
- La prima cosa da fare, come già accennato, è impostare la data del dispositivo al 19 Febbraio 2014;
- Fatto questo, accedete al sito ufficiale dal vostro device iOS, e selezionate Download. Fate lo stesso nella pagina successiva;
- Confermate il popup risultante toccando Installa;
- Fatto questo, l’applicazione sarà installata nel vostro dispositivo e potete trovarla all’interno della schermata Home, tra le icone. Avviatela, e vedrete una lista vuota di ROM;
- Per cercare un gioco, è sufficiente toccare l’icona “+” situata in alto a destra: verrete indirizzati, tramite browser integrato, in un sito in cui è possibile scaricare giochi GameBoy e GameBoy Advance da utilizzare sul vostro dispositivo iOS. Il download avviene senza bisogno di uscire dall’app, e una volta concluso troverete il gioco nella lista.
Per modificare le impostazioni relative ai controlli per eventuali controller esterni, o alla sincronizzazione con Dropbox, o ancora per impostare i trucchi (completamente supportati dalla nuova versione dell’emulatore), è sufficiente toccare l’icona dell’ingranaggio in alto a sinistra.
I giochi che abbiamo testato funzionano abbastanza bene. È possibile giocare sia con orientamento orizzontale che verticale, e si mantiene generalmente una certa fluidità. C’è purtroppo qualche problema riguardo l’audio, che non è sempre al meglio e gracchia spesso e volentieri.
Peccato, ma immaginiamo non si possa avere tutto. Intanto, questa seconda versione di GBA4iOS è il miglior modo che abbiamo per giocare al GameBoy su iPhone e iPad, senza bisogno di jailbreak.
via | MacRumors
Provato e funziona molto bene!
Ma per Nintendo DS c’è niente di simile?
@Patrick:
C’é nds4ios per il jailbreak (ma anche senza in modo analogo a questo del game boy, cerca angelxwind su internet), ma l’ho provato ieri e su un iPhone 4S le prestazioni non erano accettabili, mario kart girava a circa 10-15 fps, nunsepoffà… :-)
Forse con dispositivi superiori gira meglio, non so.
@Gabriele:
Grazie, ieri sera ho cercato e l’ho provato su iPad Air.
La versione scaricabile senza jailbreak non è aggiornata ad iOS 7 e iPad, invece la versione con Jailbreak è ottimizzata anche per gli ultimi dispositivi.
Però le prestazioni sono effettivamente non soddisfacenti.. Anche solo con Pokemon Diamante, è scattoso e lento, inoltre non c’è il supporto ai cheat e al Fast Forward (presenti in gba4ios).
Tuttavia sono fiducioso, confido che nel tempo migliorino la qualità dell’emulazione… Giocare al DS su iPad è proprio una goduria! :)
@Patrick:
io invece con gpsPhone sto giocando a pokemon Smeraldo…che spettacolo!!
Tutte le volte che provo a scaricarla mi dice “impossibile connettersi a github.com” e non me la scarica, come mai?
A me non fa scaricare la versione 2.0.1 e avevo pensato che fosse perché avevo già installare la 1.6.1 dove avevo già mole rom e dove ci avevo giocato parecchio… -.-” qualcuno mi sa dire perché non me lo scarica?
Scusate per gli errori ortografici ma il correttore ormai fa quel che vuole :)
Come faccio a cancellare un gioco scaricato?
Raga, ho provato a scaricare L’emulatore per ipad 7.1 ma quando clicco sul download mi esce: “impossibile connettersi a gba4ios.coolrom.com”.
Ho cambiato giá la data ma nulla…