In questi giorni si parla moltissimo della fusione Wind e 3 Italia, ormai prossima e capace di cambiare gli equilibri nel mercato degli operatori considerando il bacino di utenza delle due compagnie telefoniche. Quali saranno le principali variazioni per gli utenti iPhone che ad oggi sono legati ai due brand? A tal proposito possiamo citare un’interessante intervista da parte di Mobile HDBlog.
Ecco quanto emerso attraverso alcune risposte ufficiali dell’ufficio stampa, che al momento risulta essere già in comune tra le due compagnie telefoniche:
Cosa cambia per la clientela WindTre con la nascita del nuovo gruppo e quali sono i benefici?
Dall’integrazione di WIND e 3 nasce un operatore con circa 34 milioni di clienti (31 milioni nel mobile e 2,7 milioni nel fisso). Il nuovo operatore avrà la dimensione e la forza per fornire servizi Tlc innovativi e di qualità, con maggiore affidabilità, copertura e velocità. Grazie alle maggiori dimensioni nel mobile, la nuova azienda avrà la possibilità di diventare un player di riferimento nell’integrazione fisso/mobile ed essere protagonista nello sviluppo delle reti in fibra di nuova generazione. La joint venture consentirà all’Italia (che è il quarto maggior mercato delle Tlc Europee) di conservare una posizione di leadership nell’economia digitale globale.A partire da quale data saranno percepibili tali effetti lato utente finale?
A partire dal 2017La nascita del gruppo determinerà variazioni su piani tariffari e opzioni già attive per i clienti Wind e 3 Italia?
La joint venture non avrà impatti sugli attuali piani tariffari. Sono previsti investimenti significativi per raggiungere nuovi obiettivi per un’offerta sempre più vantaggiosa per i clienti.
Gli effetti della fusione comprendono modifiche alla gestione del roaming? E’ vero che gli utenti di Wind potranno beneficiare del roaming gratuito di 3 Italia e viceversa?
Dal prossimo anno, i clienti di WIND e 3 potranno cominciare ad usare le infrastrutture di rete comuni.
I marchi Wind e 3 Italia sopravviveranno o si darà vita ad un nuovo brand?
Stiamo lavorando al piano di integrazione e alla strategia di brand. Nel frattempo, i due marchi resteranno distinti.
Sono previste novità anche per quanto riguarda la gestione delle bande 4G LTE? Nello specifico, 3 Italia potrà usare la banda 20 assegnata a Wind e Wind la Banda 3 assegnata a 3 Italia?
L’integrazione della rete sarà progressivamente totale e coinvolgerà tutti gli asset di trasmissione. Ai clienti, pertanto, sarà garantita una sempre maggiore affidabilità, velocità e copertura.L’utente finale cliente Wind può già aderire alle offerte 3 Italia (e viceversa)?
Al momento le offerte commerciali rimangono distinte.