Dalla firm di analisi Gartner, arrivano dati interessanti che riguardano le vendite di Mac in Francia. Interessanti soprattutto per Apple e per i suoi azionisti dal momento che l’azienda di Cupertino ha raggiunto il 5° posto nel territorio d’oltralpe per quanto riguarda la vendita di sistemi Mac.
Secondo i dati utilizzati dagli analisti, il merito di questo successo è da attribuire soprattutto alla forza dei nuovi MacBook, nonostante Apple abbia espressamente rinunciato ad investire nel settore dei netbook, sperando di mettere in crisi i produttori impegnati sul fronte dei mini-laptop con l’introduzione di iPad. Inoltre, gli aggiornamenti alla linea di iMac e Mac mini hanno contribuito all’aumento delle vendite anche per quanto riguarda i sistemi all-in-one e desktop.
Stando ai numeri, Apple ha scavalcato Toshiba grazie ad una crescita del 43,5% sulle spedizioni di sistemi Mac anno su anno, raggiungendo 182.000 unità vendute nell’ultimo trimestre che le permettono di guadagnare il 5,5% del mercato francese. E’ stato il tasso di crescita più elevato in Francia, dal momento che Asus ha raggiunto il 10,2% del mercato dei computer, con una crescita del 27,6%. Nelle prime tre posizioni troviamo rispettivamente Acer, HP e Dell che detengono il 24,7%, il 24,4% ed il 10,4% del mercato.
Estendendo l’analisi anche alla Gran Bretagna, la corona di miglior “emergente” spetta a Samsung che, con una crescita sbalorditiva del 98,2% dovuta soprattutto all’introduzione di nuovi netbook, detiene il 6,5% del mercato e occupa il 5° posto. Anche sull’isola Acer, HP, Dell e Toshiba guidano la classifica.
Nonostante la loro crescita, Apple e Samsung non sono riuscite a conquistare la top-five nell’Europa Occidentale, dove conduce Acer con il 23,1% seguita a ruota da HP con il 21,3%, da Dell con appena il 9,9% e da Asus e Toshiba con, rispettivamente, l’8% e il 6,2%.
[via]
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
e un bel chi se ne fo**e ce lo mettiamo?
@ JKF
Che commento inopportuno... Se non ti interessa un articolo, non leggerlo! Nessuno ti obbliga
Non capisco perché bisogna per forza commentare: se un articolo non interessa non lo si legge e si passa ad altro. Questo blog è bello perché è vario.