Breve articolo per comunicarvi che i colossi social Facebook e Whatsapp hanno aggiornato le loro app per la gioia dei possessori di iPhone 6s e 6s Plus. Però in entrambi i casi c’è ancora qualcosa da affinare, soprattutto per le potenzialità di Facebook. Vediamo di cosa si tratta.
I fortunati possessori dei nuovi iPhone aspettano gli aggiornamenti delle app come il pane, e Facebook e Whatsapp – come loro solito – si stavano facendo aspettare come delle dive ad una serata di gala. Il 3D Touch è probabilmente la migliore funzione degli iPhone 6s, ma serve a poco se le app non si aggiornano. Oggi arrivano finalmente dei segnali positivi, perché sono arrivati degli aggiornamenti per entrambe le app:
3D Touch su Facebook
Ecco le novità dell’app di Facebook:
- Schiacciando il dito sull’app di Facebook, vedremo un menù (nemmeno tradotto in italiano) dal quale potremo scattare una foto o un video, caricare una foto o un video dall’app Foto, o scrivere un nuovo post.
È già qualcosa, ma è poco. Potrebbe essere implementato molto meglio, all’interno dell’app. Do qualche idea.
Le novità che vorrei:
- Come avviene già ora su Instagram, potremmo visualizzare delle anteprime dei profili cliccando sul nome utente, attraverso il meccanismo peek and pop.
- Schiacciando sulle notifiche potremmo visualizzarne un’anteprima.
- Schiacciando su “Sezione notizie” potremmo scegliere di vedere soltanto le notizie di una determinata lista amici.
- Schiacciando sul simbolo dell’app Messaggi potremmo visualizzare un’anteprima dei messaggi non letti.
- E, parlando di Messaggi, non sarebbe male aggiornare anche quella.
3D Touch su Whatsapp
Nella nuova versione di Whatsapp abbiamo:
- Un menù con le opzioni “Nuova chat” e “Cerca“. Niente “messaggi importanti” come molti si aspettavano.
- Ora possiamo fare “Peek and Pop” (non so davvero come tradurlo) sulle immagini, video, posizioni, contatti… insomma su qualsiasi elemento ricevuto (ad eccezione di testo e messaggi vocali).
Anche in questo caso, però, potremmo chiedere di più. Il Peek and Pop potrebbe essere attivo anche sulla lista dei contatti, sui messaggi vocali, e sulle immagini profilo dei contatti. Inoltre stiamo ancora aspettando la funzionalità di risposta veloce e l’app per Apple Watch. Non fa mai male ricordarlo.