Ecco il datacenter di Apple in North Carolina

A circa sei mesi dall’inizio dei lavori, arrivano le prime immagini del grande datacenter che Apple sta costruendo nella contea di Maiden, in North Carolina. Un video (a fine articolo) postato su YouTube da Bill Wagenseller, un agente immobiliare di Charlotte, mostra il nuovo mega-complesso ripreso da un un elicottero. L’estensione della struttura è davvero notevole. Il datacenter, per la cui costruzione sono stati stanziati circa 1 miliardo di dollari, si estende per 46.600 metri quadrati, ovvero quasi cinque volte la superficie dell’altro grande datacenter di Apple a Newark, in California.

L’azienda non ha mai commentato ufficialmente sulla effettiva destinazione d’uso di questo nuovo complesso ma si suppone che la struttura servirà sia per potenziare i già esistenti servizi online di Apple, sia per offrire un supporto a nuovi servizi cloud-based.

Apple ha deciso di costruire il datacenter nei pressi di Maiden, nella Catawba County (North Carolina) perché le istituzioni locali hanno garantito sgravi fiscali per un totale di 66 milioni di dollari in 10 anni. La zona è particolarmente depressa e il tasso di disoccupazione è alto. La creazione del nuovo complesso ha contribuito a creare almeno 300 posti di lavoro temporanei nel settore. Successivamente per garantire le operazioni quotidiane del datacenter verranno assunti almeno altri 100 dipendenti.

7 commenti su “Ecco il datacenter di Apple in North Carolina”

  1. @ Caustic86:

    affascinante direi =)
    e qualcuno di quei dati sarà anche nostro =P

    chissà se manterranno quello vecchio?

    Rispondi
  2. A me invece impressiona il parossismo incredibile che gravita attorno alla cifra investita…
    Se andate a leggere l’articolo di oggi sull’investimento di Appler per l’A4 leggerete la stessa cifra… 1 Miliardo di Dollari…

    Incredibile come si possa spendere la stessa (ENORME!) cifra sia per construire un cosetto piccolo piccolo da mettere dentro ad un cellulare, che per metter su una piaccola cittadina a tutti gli effetti in termini di abitanti ed estensione… °__°

    Il Potere del danaro !! :)

    Ale

    Rispondi
  3. mi lascia senza fiato tutta questa maestosità :Q_____ mamma mia solo a pensare a cosa ci possono mettere dentro in quel datacenter mi viene da star male XD

    Rispondi
  4. Pingback: Q3 2010 AAPL 20 Luglio – Risultati : HGW27

Lascia un commento