Durante una sessione della WWDC di questi giorni, Apple ha rivelato una novità sul cavo Lightning. E anche sulle cuffie. I produttori di hardware di terze parti potranno cominciare a produrre auricolari che si collegano ad iPhone utilizzano il cavo Lightning invece del solito connettore jack. Il risultato: audio analogico diretto, maggiore controllo del sistema e la compatibilità con dispositivi energetici. E, perché no, il suggerimento che Cupertino stia davvero lavorando a auricolari dotati di sensori.
Durante la sessione Disegnare accessori per iOS e OS X, Apple ha spiegato che il connettore Lightning porta diversi vantaggi rispeto al connettore jack da 3,5 millimetri presente sostanzialmente su qualsiasi dispositivo. Secondo il manager del settore accessori ad Apple, Robert Walsh, il nuovo modulo per cuffie Lightning si collega ad un dispositivo iOS tramite il connettore che gli utenti hanno imparato a conoscere, ed è in grado di trasferire audio analogico.
Un migliore audio non è però l’unica caratteristica per la quale gli sviluppatori dovrebbero votarsi al cavo Lightning. Utilizzando il connettore è possibile avere controlli ancora più ricchi sugli auricolari per servizi come, ad esempio, iTunes Radio:
Se le vostre cuffie supportano, ad esempio, la cancellazione del suono, potete offrire una applicazione sul dispositivo che comunica con le cuffie per controllare il modo in cui queste funzionano.
Insieme a una maggiore banda, il connettore permetterebbe anche di creare accessori avanzati che utlizzano iPhone come fonte di energia, rimuovendo così la necessità di integrare batterie all’interno delle cuffie (cosa che, ovviamente, richiede maggiori dimensioni e maggiore peso per l’accessorio).
Non è chiaro quando compariranno le prime cuffie con connettore Lightning prodotte da terze parti, ma le specifiche di Apple permettono l’introduzione degli accessori a partire dal lancio di iOS 8. È probabile che Cupertino stia lavorando ad un paio di auricolari Lightining che pssano sostituire gli EarPods. Magari in collaborazione con i nuovi membri dello staff di Beats.
È impossibile, però, non ricordarsi dei brevetti di Apple nei quali si immaginava come utilizzare un paio di auricolari per ottenere informazioni riguardo un utente. Magari introducendo sensori in grado di misurare il battito cardiaco, o il movimento di una persona, per integrare il database di Health.
[via]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
ottima ca**ata questa. Così poi toglieranno la presa jack e saranno compatibili solo lo cuffie apple....tutti fanboy che gridano al miracolo e alla stupefacente innovazione di Apple senza valutare i contro
Tranquillo, come di consueto faranno un comodo adattatore lightning jack alla modica cifra di 29.90