Mentre tutto il Mac Web, e non solo, ha gli occhi puntati verso un inedito tablet con la meletta (attualmente esistente solo nella mente di Steve Jobs e soci), Microsoft batte tutti sul tempo. I ragazzi di Gizmodo sono riusciti a mettere le mani su “materiale top-secret” in cui vengono svelate le caratteristiche di Courier, il tablet di Microsoft.
Ecco un video che mostra il Courier di Microsoft in azione a marchio di Pioneer Studios, divisione E&D di Microsoft.
Il Courier è un dispositivo complesso caratterizzato da due schermi touch (tecnologia multi-touch presente) da circa 7 pollici con cui è possibile interagire grazie alla proprie dita oppure ad una apposita stilo. I due schermi sono da immaginarsi come le pagine di un quaderno e tra loro c’è la cerniera che li tiene saldamente uniti. In questa cerniera è localizzato quello che pare l’unico tasto fisico presente, idealmente il pulsante home in stile iPhone.
Se in un primo momento la presenza di una stilo potrebbe fare orrore all’utente tecnologicamente più attento, trovo questa “presenza” un qualcosa di positivo per il futuro Courier. Come ben dimostra il filmato, la possibilità di prendere appunti veri su un quaderno virtuale non è una feature da scartare a priori soprattutto per coloro che hanno costantemente in mano taccuino e penna reali. La convergenza tra “scrittura reale” e “scrittura informatica” potrebbe essere motivo di interesse da parte di molti professionisti e non solo.
Trattasi ancora di un concept e anche Gizmodo pensa alle possibili soluzioni tecniche presenti come una fotocamera posta ovviamente sul dorso del dispositivo. Non manca anche l’idea di una ricarica della batteria attraverso induzione elettromagnetica così come già avviene con il Touchstone del Palm Pre.
Il video mostra le idee di Microsoft per lo sviluppo definitivo del Courier ponendo decisamente l’accento su un aspetto davvero importante, ovvero la user-experience. Anche per chi non ama il colosso di Redmond, il progetto è interessante anche solo per capire esattamente cosa può offrire un tablet sviluppato nel 2009, magari in vista del prossimo rilascio di un dispositivo simile di Apple.
Sono rimasto profondamente colpito dal concetto Courier di Microsoft proprio per la quantità delle soluzioni possibili: i 2 schermi, input tramite dita e stilo, il multitouch e tutto ciò che si vede nelle immagini e nel video. Il Courier, però, sembra rappresentare tutto quello che Apple difficilmente offrirà: ciò che uscirà dalla mente di Steve Jobs saprà colpirci per la semplicità dell’oggetto mista ad una interfaccia in grado di soddisfare le più diverse esigenze.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
A me puzza tanto di fake... nel video non viene mai mostrato il logo Microsoft, e l'interfaccia sembrerebbe tutt'altro che Windows-style.
Più che altro quel video è un concept, bisogna vedere se veramente è in cantiere una cosa del genere e quanto sia realizzabile.
Solo perchè è Microsoft non deve per forza avere il menu start e le finestrelle grigie -.- ''' trattandosi di uno strumento con funzioni di agenda (e quindi non un vero sistema operativo) può darsi che ne sviluppino uno dedicato che non deve per forza essere un fax simile di windows.
Cavolo questa volta microsoft ha davvero battuto la apple sul tempo, adesso che hanno già fatto questo video potranno andare in produzione, con una tecnologia che non hanno e che non sanno come implementare, direttamente il mese prossimo.
Jobs e compagni se le sognano queste cose, fare un video di un prodotto da sviluppare, si, magari riuscissero anche loro, invece devono tutto tenersi nella mente fino al giorno del lancio.
C'è quindi da aspettarsi che in questa hot season di fine 2009 microsoft riuscirà a mettere sugli scaffali il nuovo tablet.
Il commento chiaramente è notevolmente e intenzionalmente sarcastico:
"I due schermi sono da immaginarsi come le pagine di un quaderno e tra loro c’è la cerniera che li tiene saldamente uniti." ecco immaginiamo!
'immaginare' è proprio la parola giusta.
Gizmodo dice che nei prossimi giorni andrà "più in profondità" nell'analisi del dispositivo. Il concept è veramente bello, se si conferma vero è un'ottima cosa (dimostra che Microsoft finalmente si è un pò svegliata e si è messa nell'ordine di idee di produrre strumenti user-friendly, imparando da Apple).
Onestamente non mi stupirebbe se fosse tutto vero, anche se mi sarei forse aspettato una presentazione ufficiale di Microsoft stessa. Con tutto il parlare della Apple Tablet, mi sembra coerente che se MS ha qualcosa in cantiere "metta le mani avanti" per non essere tacciata di copia.
@ Fabio:
In effetti l'assenza del logo Windows è sospetta... comunque non dovrebbe essere un fake e comunque se lo è, presto emergerà la verità (o magari Microsoft, spinta dai commenti positivi, si dedica subito alla produzione).
Comunque a me piace: è veramente l'idea di tablet che avevo in mente e un'interfaccia utente che imita una vera scrivania, riprendendo la vita reale è sempre stato il mio sogno, al quale questo tablet si avvicina parecchio.
Però io ci voglio un display capacitivo, non resistivo e quello, non si capisce cosa sia, ma temo che sarà resistivo.
@ BladeVet:
Quindi secondo te la Microsoft non avrebbe la "potenza di fuoco" per produrre un Tablet?
La cosa che mi sembra strana è che microsoft decida di fare concorrenza ai suoi clienti (produttori HW), creando un dispositivo in seno alla casa madre piuttosto di sponsorizzare un tablet HP, Dell, Asus o Acer.
Ricordo che ogni qualvolta microsoft ha avuto in cantiere un prodotto suo, vedi zune HD, xbox ecc, ha iniziato a decantarne le caratteristiche anni prima di riuscire a vedere qualcosa di fisicamente reale.
BladeVet
ah scherzavi vero? lol ti stavo quasi per prendere sul serio.
Comunque ragazzi carino è carino ma una cosa su tutte domina: con Apple c'è più passione e segretezza, e se una cosa così venisse svelata prima dell'annuncio mi cadrebbero le braccia.
Io voglio il mistero e la sorpresa!!! :D
@ fuocotecnico:
Microsoft non ha la potenza di fuoco?
e chi l'ha detto, diciamo che microsoft affronta le competizione sviluppando un carrarmato con l'ultima tecnologia di puntamento, radar super sofisticati, mezzi di occultamento, e chi più ne ha più ne metta, e ci sta pure che avendo tutta questa tecnologia onboard, qualche cosa ogni tanto si rallenti o si inceppi.
Il problema è che microsoft con questo gingillo poi vuole correrci in formula uno!
@ AC:
Veramente Apple annunciò tutti i dettagli dell'iPhone sei mesi prima del lancio nel 2007, quindi non è sempre vero... io ad esempio preferisco il contrario, ossia avere anticipazioni tecniche su nuovi prodotti. De gustibus :)