Cortana è l’assistente virtuale di Master Chief, il protagonista della fortunatissima serie di videogame Halo che ha trovato casa sulle console casalinghe di Microsoft. Ma Cortana sarà anche l’assistente personale di Windows, la Siri della compagnia di Redmond. E arriverà la prossima primavera.
A raccontarlo è MSFTnerd. Il supporto di Microsoft avrà la voce di Jen Taylor, l’attrice che nella versione inglese dei giochi di Halo ha doppiato proprio la Cortana da cui prende il nome. Contrariamente a quanto fatto da Apple, Microsoft sembra interessata a lanciare Cortana oltre i dispositivi mobili. Dopo un lancio su Windows Phone, cortana dovrebbe arrivare in qualche forma anche su iOS (certamente in una applicazione separata) nell’autunno di quest’anno, e sbarcare su XBox One e Windows nel 2015.
Se siete utenti di Windows e volete avere una anteprima delle funzioni di cortana, potete utilizzare l’app Bing Translator di Microsoft. Pare infatti che Microsoft stia già utilizzando diversi algoritmi che finiranno in cortana all’interno dell’applicaizone.
Cortana, svelata per la prima volta nel 2013, dovrebbe diventare parte integrante del progetto futuro di Microsoft, che ha già dimostrato la fissazione verso i controlli vocali con il lancio di XBox One, lo scorso autunno:
La nostra UI sarà molto personalizzata, basata in maniera avanzata, quasi magica, sul nostro cloud e su quello che è in grado di imparare nel tempo riguardo le persone e il mondo circostante.
Apple, nel frattempo, sembra non avere alcuna fretta di portare Siri su OS X, mentre Google sta cercando di introdurre le funzioni di Google Now in Chrome. Prima con il supporto alla ricerca vocale (Ok, Google) e ora con le schede di Google Now inserite nell’ultima versione alpha del browser, Chrome Canary.
[via]
Giuseppe 18/01/2014 il 16:16
scupiazzamentoooooooooooo!
Matteo 18/01/2014 il 17:18
io voglio Jarvis di Tony stark
Robbi 18/01/2014 il 20:21
….ma la Cortana xe na tosa veneta?
No xe la fioa del Bepi?
Andrea 19/01/2014 il 18:20
@Robbi: No, no. Xe la neoda de quel che g’avea ‘l negossio en piassa bra, che po’ i’la serà! ;)
Mauro 18/01/2014 il 20:31
Che cacchio di nome!