Il sottotitolo è ambizioso: “Il browser che dovrebbe essere incluso in iPad”. Si tratta di un nuovo browser lanciato dal team di Opera, denominato “Coast” e disponibile per il momento solo per iPad.
Il software è stato rilasciato ieri dalla Opera Software, l’azienda produttrice divenuta famosa per il browser web omonimo. Coast è un progetto a cui Opera sta lavorando da almeno un anno, e conta di rendere l’esperienza web su tablet molto più comoda, semplice ed “a portata di touch”.
Coast, basato su motore Web-Kit (per intenderci, il motore di rendering sviluppato da Apple), si caratterizza per uno stile assolutamente minimale: assente la barra degli indirizzi classica, si naviga tra le pagine facendole scorrere a destra e sinistra con gesti touch, così come si aprono e chiudono tab con altre gestures simili a quelle già presenti su iPad.
La pagina iniziale di default include una serie di preferiti pre-configurati, tra cui YouTube, GMail e Google+. L’applicazione è già disponibile sui vari App Store del mondo, gratuitamente. Nel prossimo futuro Opera conta di rilasciare Coast anche per gli altri dispositivi iOS e per dispositivi Android.
[via]