Cloud player è un nuovo servizio che si colloca nell’ambito del tanto chiacchierato cloud computing e che offre ai clienti di Amazon uno spazio remoto sul quale caricare i propri brani musicali per poterli ascoltare attraverso qualunque computer o dispositivo connesso ad Internet.
Al momento, il supporto per iOS non è stato raggiunto attraverso la realizzazione di un’applicazione nativa ma semplicemente adattando la già esistente interfaccia Web al display di iPhone e iPad. Si tratta, in pratica, di una semplice ottimizzazione che, però, cambia radicalmente l’esperienza di utilizzo del servizio dai dispositivi Apple con display limitati.
Cloud player è stato introdotto da Amazon a marzo e, inizialmente, supportava solo lo streaming musicale via Web e per dispositivi Android. Il servizio mette a disposizione dell’utente ben 5GB di spazio remoto gratuito, con la possibilità di estendere la quota fino a 1TB con il pagamento di un abbonamento annuale.
Attualmente, se l’utente prova ad accedere al servizio continua comunque a ricevere un avviso attraverso il quale viene avvertito che il suo browser non è compatibile. Tuttavia, la riproduzione musicale funziona correttamente, con tanto di pausa automatica quando si riceve una notifica push o una chiamata.
Come ha scritto Siegler su TechCrunch, “Certamente, questa implementazione non è ancora così buona come lo è su Android, per il quale Cloud player è parte di un’applicazione nativa. Ma se Amazon svolgesse un po’ di lavoro per rendere il player Web ottimizzato per iPhone e iPad, sarebbe sicuramente molto usabile su base quotidiana”.
[via]
2 commenti su “Cloud player di Amazon è ora compatibile con iOS”