Categories: News

CES 2014: ricaricare iPhone senza fili (e senza una base) si può

Dispositivi in grado di caricare il proprio telefono cellulare senza cavi esistono da tempo. Google, con i suoi ultimi prodotti Nexus, ha persino integrato la tecnologia nei device, permettendone così la ricarica senza l’utilizzo di un case esterno. WiTricity, invece, ha presentato in queste ore al CES una soluzione per caricare il proprio iPhone direttamente dalla superficie di un tavolo di legno.

Come gli altri prodotti per la ricarica senza fili di iPhone, anche l’ultimo sistema di WiTricity ha bisogno che il telefono sia chiuso all’interno di un apposito case. L’azienda, però, ha in serbo una sorpresa che fa felici tutti quelli che non hanno mai apprezzato un caricatore senza cavi poggiato sulla scrivania.

La tecnologia di WiTricity permette infatti di caricare il dispositivo anche quando questo non si trova appoggiato sul caricatore, ma anche se si trova nelle sue vicinanze. iPhone può così essere appoggiato accanto alla base, oppure direttamente su un tavolo di vetro o legno sotto al quale è stato agganciato il caricatore.

Il prodotto di WiTricity, infine, può caricare più un dispositivo con la stessa base, mentre questa è una tecnologia che può tipicamente caricare un solo dispositivi per volta. Spiega il CEO di WiTricity Eric Giler:

Siamo esaltati all’idea di introdurre il primo caricatore wireless che funziona a distanza. Abbiamo visto come la nostra tecnologia di risonanza wireless abbia avuto effetti nel mondo automobilistico, medico e militare, e ora abbiamo in programma di cambiare il settore dell’elettronica di consumo.

Finché Apple non deciderà di supportare uno standard per la ricarica wireless direttamente all’interno dei suoi dispositivi, però, l’idea di usare un case apposito solo per la ricarica non è delle più allettanti. L’interesse di Apple verso le ricariche senza cavi non è noto, ed è stato ripetuto anche di recente in un brevetto nel quale Cupertino immagina di utilizzare dispositivi fissi, come un iMac, per generare un campo di ricarica per i device vicini (mouse, tastiere e cellulari).

[via]

Redazione

View Comments

  • wow, siamo quasi alla ricarica wireless...il prossimo passo saranno le custodie con s-view?

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

10 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

12 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago