Retro compatibilità con il DVD: media, utilizzando entrambe laser rosso, ma sarebbe necessario perlomeno un upgrade del firmware dei lettori per la decodifica VP5 e VP6, differenti da MPEG2.
Fluorescent Multilayer Disc (ora Digital Multilayer Disk): un formato disco che a differenza della concorrenza non usa un superficie riflettiva, ma usa strati di materiali fluorescenti. Questa caratteristica consente al disco di contenere fino a 100 strati per un totale di 1 Terabyte.
Retro compatibilità con il DVD: buona. Nella versione a laser rosso (fino a 250 Gigabyte circa) i lettori di HD-DMD possono leggere anche i DVD attuali senza necessitare di un’altra lente, nelle versioni a laser blu (fino a 1 Tera) invece è necessaria una lente con laser rosso per leggere i dischi precedenti.
Retro compatibilità con il DVD: nessuna.
Retro compatibilità con il DVD: pressochè totale, sfruttando le tecnologie già esistenti ed implementate negli ultimi lettori/masterizzatori. Eventualmente un aggiornamento del firmware.
Quasi tutte potevano vantare una compatibilità con la lettura degli attuali DVD, alcuni addirittura sarebbero potuti essere letti dagli attuali player senza necessitare di hardware aggiuntivo, a differenza del formato di Sony.
tramaun 28/02/2008 il 18:17
Complimenti, sintetica ma interessante review sui formati ottici digitali!
Emanuele L. Cavassa 28/02/2008 il 19:45
grazie mille!
sono contento che sia stata apprezzata!
Giuseppe 28/02/2008 il 21:56
Davvero un ottimo articolo complimenti..