In questo post vi scriviamo di una notizia curiosa e che, probabilmente, non piacerà molto ai fan dei “Fab Four”. Non è la prima volta che Apple si scontra con il marchio registrato da Apple Corps, l’azienda che opera nel settore multimediale fondata nel gennaio del 1968 dal gruppo musicale di Liverpool, attualmente amministrata da Jeff Jones.
Apple ha presentato la richiesta per la registrazione del marchio che vedete nell’immagine di apertura, a causa del quale ci sono già state bene tre dispute legali tra Apple Corps e Apple Inc.. Nei primi due episodi Apple Corps vinse per infrazione del marchio registrato da parte di Apple Inc. (nel 1981 e nel 1991), mentre nel terzo (iniziato nel 2003) la disputa si concluse con un accordo (stipulato nel 2007) tra le parti.
In quell’occasione, Apple Corps perse i suoi diritti legali sul logo a forma di mela (“inventata” da Granny Smith), stampata sulla copertina e sul CD dell’album “Abbey Road”, a favore di Apple Inc. Di conseguenza, per tutelare in maniera ufficiale la proprietà del marchio, Apple ha presentato i documenti per richiedere la registrazione del marchio presso l’ETO (European Trademarks Office), praticamente in ogni settore immaginabile.
La registrazione, infatti, è stata richiesta sotto ben 14 classificazioni internazionali che coprono, tra le altre, categorie come “computer hardware, online social networking services, mobile phones, musical instruments, games, clothing/headgear, advertising, education and broadcasting”.
I documenti sono stati depositati lo scorso venerdì ma sono stati resi pubblici soltanto nella giornata ieri, lunedì 14 marzo. Nei documenti iniziali, depositati già nel 2007, Apple aveva coperto “solo” 6 classificazioni internazionali, aggiungendo le altre 8 (tra le quali compaiono categorie che coinvolgono i social network, e dispositivi come iPhone e iPad) solamente in questi ultimi documenti.
[via]
beh… questo comincia ad essere un pò da iStronzi… Toccatemi tutto ma non i Beatles e la loro iconografia…