Categories: News

Apple vuole diventare un operatore telefonico

Apple diventerà un operatore mobile? Sembra che la cosa potrebbe avverarsi nel prossimo futuro. L’azienda di Cupertino starebbe infatti trattando con gli operatori mobili statunitensi ed europei per diventare un MVNO, un mobile virtual network operator. A scriverlo è Business Insider, che spiega come fonti interne ad Apple abbiano raccontato che l’azienda starebbe già facendo test negli Stati Uniti, mentre in Europa sono da poco iniziate le trattazioni.

Se dovessero arrivare ad un risultato, queste negoziazioni permetterebbero ad Apple di diventare un vero e proprio operatore mobile, sfruttando le reti degli operatori già presenti. Questo consentirebbe agli acquirenti di iPhone di pagare direttamente chiamate, messaggi e Internet ad Apple. Essere un MVNO permetterebbe ad Apple di fornire il servizio a proprio nome agli utenti cambiando operatore da un momento all’altro, senza necessità di avere una scheda SIM associata ad un operatore particolare.

Come scrive Business Insider, i test attuali di Apple per verificare il funzionamento di una rete MVNO non assicurano che l’azienda di Cupertino arrivi con certezza sul mercato con una offerta di questo genere. Ma se l’azienda dovesse realmente diventare un operatore telefonico, potrebbero servire ancora diversi anni prima di vedere qualche risultato tangibile:

Se Apple sta testando il servizio non c’è comunque certezza per sapere se sarà lanciato, e se anche fosse lanciato, non arriverà entro breve. Fonti all’interno dell’industria degli operatori telefonici raccontano che il progetto di Apple per MVNO è un progetto a lungo termine, e potrebbero servire fino a cinque anni prima di vedere qualche risultato concreto. Apple sta trattando con gli operatori mobili da anni per i suoi progetti MVNO, e tra gli stessi operatori è un segreto di pulcinella il fatto che Apple voglia diventare un operatore telefonico.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

1 giorno ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

2 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

2 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

3 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

4 giorni ago