Apple Vision Pro è un prodotto di nicchia che Apple vorrebbe rendere più accessibile e sappiamo come ci sia in mente un progetto per una variante più economica.
A quanto pare però l’azienda di Cupertino vuole continuare a puntare su questo tipo di visore, tant’è che c’è anche un altro progetto che riguarda questa volta l’Apple Vision Pro 2. Un dispositivo quindi di seconda generazione che sta iniziando a farsi largo nelle idee di Apple e questo lo si capisce anche dalle ultime indiscrezioni che provengono da Mark Gurman di Bloomberg.
Apple Vision Pro 2 si farà, ecco quando
Il noto leaker infatti ha evidenziato come Apple stia effettivamente lavorando su una seconda generazione del visore Apple Vision Pro e si parla anche di un lancio sul mercato che potrebbe essere stimato tra l’autunno del 2025 e la primavera del 2026. Bisognerebbe quindi attendere un altro anno, circa, per poter assistere all’Apple Vision Pro 2 e questo tipo di indiscrezione arrivata nelle ultime ore da Gurman è assolutamente in linea con i report precedenti. Ciò significa che Apple non vuole perdersi in chiacchiere e qualcosa di concreto bolle in pentola.
Chiaramente si ha bisogno di tempo, anche perché il progetto dell’Apple Vision Pro 2 fa leva su novità tecniche importanti. Il primo riguarda senza dubbio il chip che lo alimenterà, si parla infatti del chip M5, mentre sappiamo come il modello che ha fatto il suo debutto sul mercato sia arrivato con chip M2. Chiaramente con l’approdo anche dei successivi M3 e M4, ecco che il Vision Pro di prima generazione ha perso non poco in appeal, perdendo qualcosa dal punto di vista tecnologico.
Come sarà l’Apple Vision Pro 2?
L’Apple Vision Pro 2 sarà quindi dotato di un processore decisamente più performante come il chip M5 che farà il suo debutto con i nuovi Mac. Ci sarà poi una sorta di sincronizzazione per evitare che accada quanto avvenuto proprio con il primo modello. Dal punto di vista estetico l’Apple Vision Pro 2 non sarà molto diverso dal modello attuale, ma saranno le componenti interne a fare realmente la differenza.
Già infatti con il chip M5 le prestazioni saranno decisamente più performanti. Si parla poi della funzionalità di display Wide e Ultra Wide per i Mac Virtual Display in visionOS 2.2, già molto apprezzata da chi cerca una maggiore flessibilità e un’esperienza visiva avanzata. Per ora restano abbastanza nascoste le caratteristiche più dettagliate di questo Apple Vision Pro 2, ma sicuramente già con un processore più potente ci si potrà sbizzarrire notevolmente con novità di rilievo. Non sappiamo poi ancora quando il Vision Pro, la prima versione, farà capolino in Italia.