Ci risiamo. I rapporti incrinati tra Apple e Gizmodo sono di nuovo sotto gli occhi di tutti. Questa volta i ragazzi di Gizmodo non tornano sull’argomento “Antennagate” smontato da Jobs a dalle poche lamentele degli utenti (almeno fino ad ora) riguardo ad iPhone 4. Ma attribuiscono ad Apple il gradino più alto del podio per produrre software insicuro.
Se da Gizmodo, nelle poche righe riportate, ci tengono a specificare che il loro titolo ad effetto non è da leggersi come il fatto che Mac OS X sia il sistema operativo più insicuro, le poche notizie che riportano ci danno l’idea di una informazione che continua ad essere faziosa nei riguardi della Mela.
La notizia citata da Gizmodo non è altro che un richiamo a quanto riportato da ars technica riguardo ad uno studio svolto da Secunia. Per chi non lo sapesse, Secunia è un’azienda danese che si occupa di scoprire le falle presenti nei vari software (o almeno di quelli più famosi) e nei vari sistemi operativi. E questa volta, nella sua indagine, ha messo al primo posto Apple per i software insicuri davanti ad Oracle e Microsoft.
Come ci tengono a specificare da Secunia e da ars technica, però, non è Mac OS X ad essere insicuro, ma alcune applicazioni distribuite con esso. E, per dirla meglio, non sono le applicazione distribuite con esso ad essere propriamente insicure, ma quelle di terze parti usabili con le applicazioni di Apple.
Per spiegare la situazione prendiamo un’applicazione chiave usata da molti: Safari. Per Secunia l’insicurezza di Safari è dovuta a software di terze parti (e.g. Flash) che, usati con il browser targato Apple, rendo attaccabile l’utente. Altra applicazione che crea problemi di sicurezza (o può farlo) ad Apple è JAVA di Oracle (seconda nella classifica di Secunia).
Insomma, se problemi ci sono per Apple allora è giusto dire che questi non nascono solo a Cupertino ma vengono anche “eridatati” qui e là in giro per il mondo.
[image courtesy of gizmodo.com]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
[image courtesy of gizmodo.com]
mai citazione fu più ironica... :-D
Che palle questa guerra privata tra Gizmodo e Apple... mi sembrano i bambini dell'asilo!
ahahahahahhahahaha...ma sta cazzata enorme??..ahahahahaha...Mac OS X insicuro???...Un sistema basato su Unix Insicurooo!!!....ma stiamo scherzando ragazzii???
Che Gizmondo andasse a recensire i campi di patate invece di giudicare Apple!
Guardate che Gizmodo ha solo riportato una notizia di SECUNIA.
Cos'è? Adesso gizmodo non può nemmeno riportare le notizie perchè "ce l'ha con Apple"?
Girate un po' su internet... i più importanti siti di informatica hanno riportato la stessa notizia direttamente da Secunia... Gizmodo è uno dei tanti, potrà riportare le notizie essendo il suo lavoro no? :)
Granuz dice:
Ma che, sei matto?
Tralasciamo che nella frase "ci danno l’idea di una informazione che continua ad essere faziosa nei riguardi della Mela" l'aggettivo fazioso è usato a sproposito (per 'informazione faziosa' infatti si intende un'informazione DI PARTE e quindi l'opposto della politica che, a parere dell'Articolista, sta attuando Gizmodo) e tralasciamo anche i 'problemi che vengono "eridatati” da Apple'.
Alla fin della fiera, chiunque si azzarda a far notare dei dati fatto (leggi, antennagate) e, come in questo caso, delle vulnerabilità oggettive cel'ha su con Apple.
Ne prendiamo atto.... ;)
Quindi ormai la tecnica è quella di utilizzare Gizmodo come fonte in modo da giustificare la notiza e tacciarla come faziosa...
Il discorso è semplice se ritenete faziosa e quindi non valida la notizia non la date altrimenti la citate senza aggiungere ma o però
A me non sembra complicato come discorso...
Menestrello e gibuz
dipende da come le riporti, le notizie.
@ Onizuka:
E' arrivato l'esperto italiano come al solito.
Vai a lavorare per Secunia, proponiti come senior security expert, dato che loro non capiscono un tubo a quanto dici.
E magari prima prenditi una laurea in ing informatica o scienza informatiche.
Per fortuna che l'Italia è l'ultima ruota del carro.
Se da un lato mi scoccia questa lotta tra Apple e Gizmodo, dall'altro son convinto che aiuterà Apple a migliorarsi ulteriormente... Ovviamente fino a quando Gizmodo non si metterà a fare disinformazione (cosa davvero inutile)