Apple TV: un milione per Natale

Apple ha annunciato con un comunicato ufficiale che questa settimana verrà venduta la milionesima Apple Tv di nuova generazione. Quello pubblicato oggi è un comunicato un po’ anomalo perché l’azienda non informa di aver già venduto un milione di unità del nuovo prodotto, ma semplicemente che entro Natale si aspetta che tale soglia venga superata. Unici dati forniti come già assodati: i 400.000 episodi televisivi e gli oltre 150.000 film che gli utenti iTunes scaricano ogni giorno.

Anomala anche la totale assenza, nel comunicato, di uno statement di qualche alto dirigente Apple come quelli che solitamente accompagnano questo tipo di messaggi. Come leggere dunque quest’informazione? Come l’ufficializzazione del fatto che Apple Tv ha abbandonato definitivamente lo status di hobby di Steve Jobs?

Più probabilmente si tratta di una frecciata diretta a Google che, secondo quanto scritto dal New York Times giusto domenica scorsa, avrebbe chiesto a diversi produttori di rimandare il lancio dei loro set-top box e televisori dotati del software di Google TV. Molte presentazioni erano già previste per il prossimo CES, che si terrà a Las Vegas dal 6 al 9 di gennaio 2011, ma da Mountain View sarebbe partita la richiesta di ritardare i lanci per permettere a Google di migliorare il software, considerato ancora acerbo per il prime-time.

10 commenti su “Apple TV: un milione per Natale”

  1. cvd ( come volevasi dimostrare) ..
    per l’ennesima volta volta viene riconfermato un fatto: apple vende prodotti di ottima qualità che in breve conquistano i consensi di molti mentre google vende aria fritta..

    Rispondi
  2. .. secondo me questo è meglio, non solo per il prezzo, ma anche per la scelta di fondo che ha portato ad abbassarlo.. prima aveva poca memoria per funzionare come media center..

    Rispondi
  3. Il discorso sta ANCHE nel prezzo. Il punto è che Google vuole introdurre nel salotto qualcosa di troppo complesso che la gente comune si rifiuta ad oggi di usare. Tastiera e mouse sul divano? No grazie.

    Secondo me il computer è una cosa, e il display (che alcuni chiamano televisione) per godersi a pieno i contenuti video è un’altra. E se tu vuoi portare la tv on demand + internet sul display da salotto ci sono due modi per farlo: o dal punto di vista hardware o dal punto di vista software. Google ha un approccio hardware. Apple ha un approccio software.

    Una persona normale, che vuole usabilità e zero complicanze, se proprio non si vuole acquistare una Apple TV, penso vada decisamente su qualcosa tipo wd tv hd live e similia, non su un prodotto come Google TV che necessita un pochino essere geek.
    La tastiera anche sul divano vi prego no. Per digitare ricerche lunghe su Apple TV uso iPhone tramite l’app remote ed è più che sufficiente.

    Poi se Apple TV leggesse i file di tutta la rete e supportasse .mkv anche a 1080p molti, ad oggi ne avrebbe già vendute il doppio.

    Io attendo l’apertura di AppStore anche per Apple TV.

    Rispondi
  4. Oltre il prezzo non dimentichiamo i contenuti… finalmente anche in Italia (e altri paesi) si può comprare/affittare film, ovvio che abbia più successo della versione precedente!
    P.S. Rimaniamo in attesa dei telefilm e delle app ;-)

    Rispondi
  5. sarebbe bello se anche noi italiani potessimo contribuire a quel milione.

    invece oggi ho fatto un po’ di telefonate e praticamente non è disponibile neanche una appletv in tutta Roma, e non arriveranno prima di natale

    Rispondi
  6. Oltre il prezzo non dimentichiamo i contenuti… finalmente anche in Italia (e altri paesi) si può comprare/affittare film, ovvio che abbia più successo della versione precedente! P.S. Rimaniamo in attesa dei telefilm e delle app ;-)

    Rispondi

Lascia un commento