Secondo quanto riporta Ars technica Apple sarebbe a conoscenza del problema di surriscaldamento dei Mac Pro Nehalem di cui vi parlavamo qualche giorno fa. Secondo la testimonianza di un utente che ha avuto modo di parlare con un tecnico del servizio di supporto, Apple è a conoscenza del problema e starebbe già lavorando ad una soluzione.
La situazione-tipo in cui si verifica il problema è in realtà una condizione molto semplice: basta ascoltare della musica da iTunes.
Anche se Monitoraggio Attività riporta correttamente un utilizzo del processore molto basso (1-3%), il consumo di energia del processore stesso aumenta molto e la temperatura sale fino ai limiti sopportabili dichiarati da Intel, senza che intervengano le ventole per raffreddarlo. Ovviamente, questa situazione inusuale degrada le prestazioni anche del 20% e pone a rischio la stabilità e integrità della macchina.
A quanto pare, il difetto non viene risolto nemmeno utilizzando schede audio esterne, né FireWire né USB, al posto della scheda interna. Il problema, inoltre, non è ripetibile se si avvia Windows su Boot Camp dalla stessa macchina, il che lascia supporre che il difetto dipenda da un conflitto tra Mac OS X e i drivers.
Il problema mi riguarda da vicino, visto che possiedo da poco proprio un Mac Pro che dovrebbe essere tra quelli incriminati. I miei tentativi di replicare il problema, però, non hanno portato alcun frutto. Ascolto tanta musica, ma la temperatura della CPU resta nei limiti e la macchina non ha nessun segno di rallentamento evidente.
A quanto pare però, molti utenti hanno ricevuto risposte in merito sia da parte di Apple Care che da conoscenze interne ad Apple, che riferirebbero la conoscenza del problema da parte di Apple stessa e che sarebbero già al lavoro per una soluzione del problema. Molto probabilmente essa arriverà con il prossimo aggiornamento 10.6.3 di Snow Leopard.
Tra l’altro, almeno un utente avrebbe riferito sempre ad ars technica di avere gli stessi problemi col proprio iMac Core i7, specialmente durante l’utilizzo di Logic Studio.
Se qualcuno di voi ha sperimentato lo stesso problema, non manchi di segnalarlo nei commenti.
Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’iPhone 17 Air o più comunemente denominato Slim perché sarà davvero…
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
View Comments
menomale che i mac non danno mai problemi , ogni mese ne trovano 10
salve a tutti
il mio mac pro intel 2 quad core va in kernel panic dopo mezzoretta di attività
non sapevo il motivo (sono fuori garanzia e SENZA apple care) e sono andato in panico, chi mi diceva la ram, chi la scheda video chi la cpu....ho portato in assistenza ma loro non hanno riscontrato niente con i loro hardware test....ma il problema continuava sempre facendo andare in kernel panic il mac pro (prima iniziava con lo schermo "BALLERINO" e poi si bloccava dovendolo riavviare)
adesso ho installato FANCONTROL per tenere sempre le ventole al massimo tenendo una temperatura bassa della cpu e il problema è CESSATO DI ESISTERE......
io ho come l'impressione che la temperatura che mi segnala istatpro è sbagliata e forse il mac non può gestire la temperatura interna facendo azionare le ventole.....
speriamo bene...
@ gallo:
mac 10 problemi al mese
windows 10 problemi al GIORNO!!!
io non tornerò più a windows poco ma sicuro!!!!