Categories: News

Apple Store Bologna: aprirà ad ottobre

Non è una novità in senso assoluto, avevamo già la conferma “ufficiale” dal cartello del cantiere posto sull’impalcatura che fa capolino in Via Rizzoli 16, a pochi metri dalle Due Torri del capoluogo emiliano. La palazzina in stile Liberty (per la quale Apple avrebbe pagato la modica cifra di 80 milioni di euro), che in precedenza era utilizzata dal punto vendita Stefanel, sarà utilizzata dall’azienda di Cupertino per aprire il quinto punto vendita al pubblico in Italia.

Apple, inoltre, è già a caccia del personale retail da impiegare nel suo primo punto vendita italiano situato in pieno centro, in pratica tra P.zza Maggiore e le Due Torri, lungo uno dei corsi principali di Bologna. Oltre alla felicità dei tanti appassionati della Mela, tuttavia, sembrerebbe che ci sia nell’aria un certo malcontento da parte dell’APR storico del centro storico di Bologna, Abda.

Enrico Cesari, titolare di Abda fino allo scorso dicembre, infatti, sostiene che con l’apertura dello Store ufficiale Apple in pieno centro le speranze di sopravvivenza per i “piccoli” rivenditori saranno ridotte al minimo. Non è dello stesso parere l’azienda padovana Abc.it, proprietaria di Abda.

Pareri contrastanti, dunque. Anche se, sinceramente, conoscendo la posizione di Abda (che in pratica si trova a 200 metri dal punto in cui aprirà lo store ufficiale, sulla stessa strada), ritengo che sia più lucida e razionale l’opinione di Cesari.

“È a rischio la nostra sopravvivenza”, sostiene Cesari, sicuro che la presenza diretta di Apple sul territorio renderà impossibile la concorrenza degli altri rivenditori autorizzati. Motivo per cui, a dicembre, ha deciso di abbandonare Abda e lasciare la sua quota societaria.

Come già accennato, la posizione di Abc.it è opposta a quella di Cesari. Giovanni Alberini, AD di Abc, sostiene che “Apple non dice nulla, noi nemmeno (a proposito dell’apertura, ndr). Noi siamo Premium Reseller e vogliamo rimanerlo: Apple dice che c’è posto per tutti, attendiamo risposte a ciò che abbiamo loro sottoposto”.

Quale delle due considerazioni vi sembra più realista? Fatecelo sapere nei vostri commenti.

[via]

Redazione

View Comments

  • Nooooooooooooooooooo!!!! io vado a bologna a maggio!!!!!!! perchè non apre primaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD

  • Per me ha ragione Cesari.. Se devo vedere qualche prodotto o spendere dei soldi (a meno che non debba comprare una custodia) e mi trovo davanti ad abda mi faccio altri 200 m e ho molte piu opzioni di scelta.. Una domanda.. Per lavorarci dentro come dovrei fare?? Premetto che ho il diploma di liceo scientifico sperimentale piano nazionale informatica.. Grazie a chi mi darà una mano..

  • Ha sicuramente ragione Cesari, ma allora che dire dei bar, che ce n'è uno ogni 50 metri?
    Ognuno è libero di agire come meglio crede.
    Abda è un privato; Apple deve fare i propri interessi, non quelli degli altri (come tutte le aziende).
    Non è mica un'azienda di beneficenza!!

  • I premium reseller non lì ho mai sopportati più di tanto,se ho l'opportunità di andare in un negozio apple a poca distanza sicuramente sceglierei quello, per la qualità del servizio la scelta e la quantità di prodotti offerti.

  • Sarebbe interessante una integrazione del personale Gia collaudato e operativo da abda a Apple direttamente almeno per salvaguardare i posti dei dipendenti. Bologna non e Roma o Milano il premijm reseller sara annoverato da Apple.

  • l'unico problema è l'assenza di parcheggio, devi andarci a piedi e parcheggiare in zona..... chi è di bologna capisce quel che dico, qualche volta un salto ce lo farò di sicuro, ma la comodità di datatrade al minganti (per dirne una) è unica, se hai fretta non c'è paragone!

  • Ogni tanto andavo da Abda ( quando studiavo a Bologna ) ma era l'unicorivenditore Apple in centro. Se quando ero a Bologna avessi avuto a 200 metri di distanza l'Apple Store, non ci sarei nemmeno entrato nel premium reseller. Non ce neanche da Paragonare la vasta gamma e il trattamento ricevuto... Sono destinati a chiudere...

  • scusate l'OT
    Se posso consigliarvi un negozio e centro assistenza a Bologna andate da Ser Data, sono di una professionalità e gentilezza disumana: se possono ti aiutano con tutto quello che possono. Io sono di Modena ma sono anni che vado da loro, non sono mai stato trattato meglio.
    fine OT

  • @Paperorossoblu
    Io spero proprio il contrario: i dipendenti abda non brillano certo per competenza....

  • Per me i più professionali a Bologna sono i ragazzi di Tech-it che oltre a trovare sempre parcheggio sono super bravi e gentili anche sui PC oltre ad essere fra i pochi che seguono in prima linea aziende e reti Apple. Hanno una vetrina con tutti i prodotti Apple "d'epoca" dove vedi gli iMac giurassici per gli appassionati di Vintage!

Recent Posts

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

23 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

7 giorni ago

iPad mini 7, tutte le novità da sapere prima del lancio

Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…

2 settimane ago

Acquista il tuo iPhone online: scopri perché Tecnosell è la migliore scelta

Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia

2 settimane ago