Nei giorni scorsi Apple ha aperto un nuovo fronte legale nei confronti di un partner storico come Qualcomm. A detta del colosso di Cupertino, infatti, il suo fornitore sarebbe accusata di pratiche monopolistiche sulle tariffe relative alla concessione dei brevetti. Come si poteva facilmente immaginare, in queste ore non poteva certo mancare una replica ufficiale da parte dei vertici di Qualcomm dopo l’azione intrapresa da Apple.
Qui di seguito possiamo analizzare in modo più dettagliato quanto dichiarato in queste ore direttamente dal CEO di Qualcomm, Steve Mollenkopf, che certo non le ha mandate a dire a Apple a proposito del motivo della sua denuncia:
“Questa denuncia contiene un sacco di affermazioni, ma alla fine si tratta solo di una disputa commerciale sul prezzo delle proprietà intellettuali. Vogliono pagare meno le revenue che spettano a Qualcomm, e che Qualcomm ha lecitamente stabilito sul mercato per l’utilizzo delle sue tecnologie. E tutto questo, malgrado Apple abbia guadagnato miliardi di dollari utilizzando le nostre tecnologie. Insomma, alla fine di tutta questa storia, essenzialmente Apple vuole pagare di meno per la tecnologia che sta utilizzando. Tutto qui”.
Staremo a vedere come andrà a finire questa nuova disputa che vede protagonista Apple con un brand del calibro di Qualcomm