Tim Cook ha fatto sapere, nelle ultime conferenze stampe dedicate al mondo Apple, come sia interessato alla realtà aumentata, considerata il futuro della tecnologia. A quanto pare qualcosa potrebbe cambiare nei prossimi anni, almeno stando a quanto detto da Bloomberg. Si parla al momento solo di voci che non hanno avuto alcun tipo di conferma da parte dell’azienda di Cupertino, ma tra qualche anno potrebbero arrivare i primi occhiali smart targati Apple.
Questo dovrebbe essere il primo passo verso la realtà aumentata, anche se nel caso degli occhiali intelligenti, come ad esempio i Google Glass, parliamo di realtà virtuale. Sappiamo però anche come proprio Google abbia dovuto pagare le spese di un progetto non considerato ancora pronto per la gente comune. Ciò che i Google Glass proponevano, ossia avere informazioni dettagliate solo guardando verso un determinato teatro, ristorante e così via, non ha assolutamente attirato l’utente medio.
Colpa senza dubbio anche di un costo eccessivo, ma la risposta più logica è sempre stata quella dell’incapacità attuale da parte di molti utenti di misurarsi con questo tipo di tecnologia considerata fin troppo fantascientifica. Nonostante quindi il tentativo di Google non sia andato a buon fine, Apple starebbe pensando di realizzare i propri primi occhiali smart. Sembra infatti che l’azienda di Cupertino abbia ordinato alcune componenti per effettuare i primi test.
Chiaramente questo significa come Apple sia propensa ad entrare a far parte di questo nuovo mondo, arrivando poi alla realtà aumentata, ma ciò dovrebbe avvenire dal 2018 in poi. Questi occhiali smart targati Apple dovrebbero funzionare in modalità wireless e collegati al proprio iPhone, come accade attualmente con l’Apple Watch. Anche in questo caso gli occhiali dovrebbero aiutare l’utente ad avere informazioni immediate su ciò che stanno guardando.