Categories: News

Apple potrebbe essere costretta a rimuovere crittografia da iPhone nel Regno Unito

Apple e i governi di mezzo mondo la pensano diversamente quando si tratta di privacy e protezione dei dati degli utenti. Una nuova legge del governo inglese, che sarà proposta nei prossimi giorni, potrebbe costringere Apple a vendere dispositivi non criptati sul suolo inglese.

La questione ruota attorno ad una semplice funzione di iPhone. Gli utenti del telefono di Apple possono scegliere di criptare i dati sul loro dispositivo con una password. Nessuno, nemmeno Apple, può accedere ai contenuti del dispositivo senza il codice di sblocco. Ma al contempo le agenzie governative e la polizia desiderano, nei casi in cui è ritenuto opportuno, poter accedere ai dati sul dispositivo.

Il The Telegraph racconta che una nuova proposta di legge che sarà presentata questo mercoledì richiederà ad Apple e alle altre aziende che producono dispositivi elettronici di non criptare i contenuti dei dispositivi e dei servizi associati a questi device, permettendo così l’eventuale accesso alle forze dell’ordine.

Apple, se la legge dovesse passare, sarebbe costretta a cedere su uno dei punti di forza dell’azienda, spesso sbandierato da Tim Cook e soci come una delle funzioni principali e più importanti dei dispositivi di Cupertino.

Il contenuto della proposta di legge non è ancora stato pubblicato ufficialmente, ma The Telegraph spiega che il governo avrebbe intenzione di chiedere ai provider di servizi Internet che i dati sulla navigazione di un utente vengano preservati per un anno.

La proposta di legge, certamente controversa, è appoggiata dal primo ministro inglese David Cameron. È però possibile che Apple e le altre aziende del settore, come successo negli scorsi mesi negli Stati Uniti, chiedano espressamente al governo di assicurare privacy e sicurezza ai loro utenti permettendo la produzione di dispositivi e la fornitura di servizi criptati e sicuri.

[via]

Redazione

Recent Posts

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

18 ore ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

19 ore ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

2 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

2 giorni ago

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

3 giorni ago