Apple non molla la tecnologia MicroLED, in arrivo nel 2026 con Apple Watch Ultra e occhiali AR

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple non sembra assolutamente aver intenzione di abbandonare la tecnologia di display MicroLED, anche se da tempo si susseguono costanti voci riguardanti ordini cancellati per quanto concerne l’Apple Watch Ultra di terza generazione.

In realtà, come emerge da un leaker piuttosto famoso e attendibile su Twitter, Apple è in procinto di preparare degli ordini per due prodotti diversi che si ritroveranno proprio con questi display MicroLED, ossia uno smartwatch e degli occhiali AR. Lo smartwatch in questione è l’atteso Apple Watch Ultra di terza generazione, che dovrebbe essere presentato nel 2026.

microled

Arriverà nel 2026 questo Apple Watch Ultra di terza generazione con display MicroLED?

Ci sono però dei dubbi sull’effettiva denominazione di terza generazione, perché a quanto pare l’azienda di Cupertino sta pensando di non rilasciare più annualmente nuovi dispositivi. Nel dettaglio ciò riguarderebbe proprio il campo degli smartwatch, anche perché per il settore smartphone la concorrenza è così agguerrita che non si può pensare di stare fermi per un anno. Facendo dei semplici conti il 2025 sarebbe quindi in teoria l’anno della terza generazione, il che posizionerebbe il 2026 come un anno senza novità.

Bisogna capire quali sono le reali intenzioni di Apple da questo punto di vista ed attualmente non è stata ancora fatta chiarezza a riguardo. La cosa certa è che la tecnologia MicroLED per i display non è stata abbandonata, ma richiede ancora un po’ di tempo per il suo sviluppo finale. Per questo l’Apple Watch Ultra con tale tecnologia potrebbe approdare sul mercato nel 2026, ma non sarà l’unica novità prevista per tale anno.

Spazio anche agli occhiali AR con MicroLED

Il leaker infatti ha evidenziato come anche gli occhiali AR siano previsti per il 2026. Su quest’argomento però non si conosce ancora molto. Sappiamo solo come LG si sia ritrovata a vedere cancellato un ordine importante da Apple, ma che farà il possibile per ritrovarsi ad essere il produttore principale di questi display MicroLED, almeno per quanto riguarda gli occhiali AR. Ricordiamo come questi MicroLED siano fondati sullo stesso principio degli OLED, in cui a ogni singolo pixel corrisponde un LED, con tutte le conseguenze del caso, ossia neri assoluti, distribuzione perfetta della luce e così via.

I MicroLED, tuttavia, non sono organici come invece sono gli OLED, il che sulla carta garantisce una miglior luminosità e nessun rischio di “burn-in”. C’è da dire però, come queste dimensioni estremamente contenute, non fanno altro che rendere alquanto complicato sviluppare la loro tecnologia e quindi subentrato tanti imprevisti. Da sottolineare anche gli investimenti che sono piuttosto enormi dal punto di vista economico, ma Apple non molla la presa e sa che questo sarà il futuro dei display.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>