Apple annuncia il lancio di una nuova applicazione dedicata alla musica che permetterà agli appassionati di trasformare i loro dispositivi iOS in piccoli studi di registrazione portatili. Nello specifico, l’app Memo musicali darà modo a musicisti e cantautori di fermare, organizzare e sviluppare rapidamente le loro ultime idee direttamente sul proprio iPhone. In più, arriva anche un aggiornamento di GarageBand per iOS che aggiunge diverse nuove funzionalità, tra cui spicca Live Loops, che permette di fare musica come un DJ tramite il proprio dispositivo.
“In tutto il mondo i musicisti, dai più grandi artisti agli studenti aspiranti tali, utilizzano dispositivi Apple per creare musica fantastica; l’innovativa app Memo musicali li aiuterà a catturare rapidamente le loro idee su iPhone e iPad ogni volta che arriva l’ispirazione”, ha affermato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “GarageBand è l’app per la creazione musicale più popolare al mondo, e questo aggiornamento aiuta tutti ad attingere facilmente al loro talento musicale con le nuove potenti funzioni Live Loops e Drummer, e aggiunge il supporto per lo schermo più ampio dell’iPad Pro e per il 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus.”
Musicisti e compositori di tutto il mondo, come svela Apple nel comunicato stampa diramato per l’occasione, hanno già utilizzato l’app Memo vocali del proprio iPhone per registrare velocemente le loro ultime idee, tanto che molte canzoni di successo sono nate proprio in questo modo.
“A volte le idee arrivano più velocemente di quanto io riesca a fermarle sul mio quaderno così ho usato Memo vocali e Note per catturare rapidamente le canzoni prima di perderle. Con Memo musicali è come se queste due app si fossero unite per formare una sorta di superpotere per le canzoni”, ha detto Ryan Adams, acclamato cantautore e produttore. “Mi ha letteralmente entusiasmato il modo in cui Memo musicali abbia potuto trasformare una sola idea di chitarra in un’ intera composizione con un batterista virtuale, così fluido che sembrava che qualche musicista con intelligenza artificiale avesse letto la mia mente, e con una scelta di stand-up o accompagnamenti con il basso elettrico.”
“Ho registrato il mio primo album con GarageBand e continuo ad usarlo nella mia musica ancora oggi”, ha dichiarato T-Pain, artista e produttore vincitore del Grammy Award. “Mi piace come i nuovi Live Loops in GarageBand mi permettono di creare rapidamente le tracce e i beats, e addirittura eseguire effetti come uno strumento musicale. Cambierà il modo in cui un’intera generazione fa musica.”
Memo musicali nasce quindi proprio sull’onda del successo ottenuto da Memo vocali sviluppandone ulteriormente le funzionalità con l’aggiunta di caratteristiche utili per i musicisti per lo sviluppo delle loro canzoni. Tramite il microfono integrato di iPhone, è possibile registrare qualsiasi strumento musicale in un formato non compresso di alta qualità: al file si può assegnare un titolo, un tag e una valutazione da cui partire per iniziare a costruire la propria libreria.
L’applicazione è inoltre dotata di uno strumento di analisi del ritmo e degli accordi delle registrazioni di chitarra acustica e di pianoforte e offre la chance di aggiungere all’istante batteria e una linea di basso per avere una band di supporto virtuale personalizzabile che suona in contemporanea per sintonizzare al meglio il proprio brano. Memo musicali è in grado di fornire anche la notazione di base che permette di visualizzare gli accordi che vengono suonati. Infine, l’app è compatibile con iCloud, cosa che permette di rendere disponibili tutte le proprie creazioni su ogni dispositivo Apple connesso all’account. Per scaricare Memo musicali e avere maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito ufficiale.