Secondo quanto comunicato dallo stesso Jack Wong, direttore di Meizu, Apple è riuscita a fermare le vendite dell’azienda asiatica che produce lo smartphone M8, ritenuto troppo simile ad iPhone.
In base alle indiscrezioni pervenute precedentemente le due aziende avevano già trovato un accordo che prevedeva l’interruzione della produzione di nuovi modelli. Sembrerebbe, però, che l’azienda di Cupertino sia tornata sui suoi passi e abbia impedito a Meizu la vendita di qualunque unità di M8 presente attualmente negli store.
L’ufficio cinese che si occupa di proprietà intellettuale non ha forzato per vie legali la terminazione delle vendite voluta da Apple; tuttavia, qualora lo avesse ritenuto opportuno, avrebbe potuto imporre la chiusura delle fabbriche con effetto immediato.
Wong stesso sostiene che la chiusura delle fabbriche avrebbe avuto un effetto catastrofico sul mercato che ruota attorno ad M8; sebbene Meizu avrebbe potuto salvarsi in qualche modo, tutti i rivenditori che concentrano il loro business attorno allo smartphone in questione avrebbero avuto non poche difficoltà per trovare una via d’uscita.
Per cercare di dissuadere Apple, Wong ha manifestato la propria volontà di reagire per vie legali anche se appare abbastanza evidente che non sarebbero molti gli appigli per la società asiatica. E’ vero che l’interfaccia di M8 è stata modificata con il passare del tempo ma la stessa Meizu non ha mai cercato di negare di averla presa in “prestito” da Apple.
Il primo prototipo di M8, infatti, è nato poche settimane dopo la presentazione del primo iPhone e la versione in produzione alla fine del 2008 aveva un design molto simile a quello dell’iPhone 3G. Come sistema operativo M8 utilizza Android con delle modifiche all’interfaccia grafica per cercare di allontanarsi il più possibile sia da Apple che da Google, invano.
[via]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Non riesco a capire ... Apple dice che è troppo uguale ? Ha forse su iOS4 ? Può accedere all'app store ?
Apple crede di possedere un design ?
Cosa avrebbe di così uguale questo "clone" per poter essere addirittura bloccato da Apple ?
boh ..
sia il design che la disposizione delle icone che altri particolari (ora, icona batteria, posizione menu interni) sono identici. Anche noi avremmo fatto la stessa richiesta se iPhone e il suo OS li avessimo sviluppati noi.
azz proprio ora che sono entrati anke loro nel mercato cinese...coincidenze LOL
Ieri sono stato ad una fiera di elettronica a Fe, in vendita c'era pieno di copie di iPhone 3G , 4g, ed anche un mini iPhone!! Che dire, solite cose un tanto al kilo.
Il mio Galaxy S è uguale uguale al 3GS. Perchè non hanno fiatato contro Samsung?
mam1 dice:
Alla samsung non hanno il senso del pudore
A dirla tutta android stesso è una copia di os, almeno win 7 si distingue per qualcosa...
Al dice:
Potrei risponderti che neanche Apple ha il minimo pudore per aver cannibalizzato FreeBSD per la base di OSX o per aver fraudolentamente sbandierato ai quattro venti che iPhone4 fa videochiamate quando non è vero, ma mi limito a dire: la tua risposta non esaurisce minimamente la mia domanda, quindi cerca di essere più preciso. :)
Ah... tanto per la cronaca: ho avuto sempre e solo Mac in casa.
Al dice:
La tua ignoranza è di una comicità che non ti immagini neanche! :D
Mam1
Siete abituati a guardare solo l'hardware quindi ti capisco. Qui è più una questione di interfaccia. Quella del tuo Samsung non la replica in maniera sfacciata come questo.
Su FaceTime Apple ha messo bene in chiaro quali siano le condizioni per l'uso e quelle sono vere e proprie videochiamate.
Il fatto è che Apple sarà anche criticabile per mille cose ma almeno ci mette sempre la faccia portando cose prima mai viste.
Prendi lo slide to unlock.
Oggi ti sembra una cavolata ma quando non c'era pensare a un metodo di sblocco del genere non era del tutto facile. Quella cosa l'hanno copiata tutti, android compreso. Android che è arrivato dopo iOS. Non a caso. Prima hanno aspettato di vedere tutti cosa avrebbe fatto Apple.
Esattamente come sta accadendo per i tablet (parlo sempre dell'interfaccia).