Volete un Apple I funzionante? Preparatevi per la prossima asta. Quella che è terminata da qualche ora in Germania per la vendita del primo computer di Jobs e Woz, ha raggiunto la cifra record di 671 000 dollari. L’asta ha battuto la precedente, che si era fermata 30 000 dollari in meno lo scorso novembre, mentre quest’ultima aveva già fatto a pezzi il record precedente superando di gran lunga i 375 000 dell’Apple I messo all’asta sei mesi prima.
Scrive il New York Times, che riporta la notizia:
I prezzi alti pagati per questa macchina sembrano essere spiegati dalla scarsità, dal fascino riguardo la storia della nascita dell’era del computer, e dall’aura mistica che circonda Apple e i suoi fondatori, Steven P. Jobs e Stephen G. Wozniak. E si tratta di una cifra particolarmente esuberante, considerato che è una macchina che può fare ben poco ed era originariamente venduta a 666$ (circa 2 700 ad oggi tenendo conto dell’inflazione).
Uwe Breker, il banditore che ha seguito la vendita del computer per la casa d’aste, spiega:
Questo conferma il valore degli Apple 1.
Breker ha spiegato che l’acquirente del computer è un imprenditore dell’estremo oriente che intende rimanere anonimo. Il venditore è invece un appassionato di elettronica (anch’esso anonimo) che ha acquistato l’Apple I da tale Fred Hatfield all’inizio del 2013. Il computer, acquistato inizialmente a 40 000 dollari, non era funzionante. Dopo averlo riparato, il venditore è volato fino in California per farlo firmare da Steve Wozniak e metterlo in vendita.
Il computer era anche accompagnato da una lettera di Steve Jobs a Hatfield nella quale gli viene offerto uno scambio con una scheda di Apple II. Hatfield, per qualche ragione, aveva però rifiutato lo scambio, che qualche mese fa gli è valso 40 000 dollari.
[via]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…