Apple, gli AirPods perdono quota mercato

Gli AirPods hanno evidenziato una perdita importante nel mercato globale dei dispositivi Total Wireless Stereo, situazione che però non sembra preoccupare più di tanto Apple.

Ciò che lascia un po’ perplessi è che in questo periodo gli AirPods abbiano subito un netto deprezzamento, ma nonostante tale situazione durante la seconda parte del 2021 la crescita di queste vendite è avvenuta solo dell’1%.

AirPods

La nuova ricerca di mercato sugli AirPods

I dati specifici sono stati diffusi da una nuova ricerca di mercato effettuata da Counterpoint che ha affermato come l’interesse dei clienti nei confronti di questi dispositivi indossabili sia nettamente diminuito. Un maggiore disinteresse che inevitabilmente ha colpito anche Apple, seppur ritroviamo una crescita globale del mercato degli auricolari wireless del 27%.

L’azienda di Cupertino si è ritrovata semplicemente a perdere quote mercato, ma è alquanto probabile come gli utenti stiano attendendo gli AirPods di terza generazione, annunciati ormai da tempo e che finalmente dovrebbero fare capolino sul mercato nei prossimi mesi. Non è quindi una situazione del tutto negativa per Apple, è evidente come molti utenti stiano aspettando novità anche nel settore degli AirPods e piuttosto che acquistare prodotti più vecchiotti, stanno attendendo l’arrivo dei prossimi auricolari wireless.

Apple leader indiscussa del mercato degli indossabili

Inoltre, sempre stando a questa ricerca, si può evidenziare come Apple rimanga al primo posto di questo mercato. Può esserci stato un calo di interesse dettato dalla mancanza di novità negli ultimi anni, ma tra gli auricolari wireless più venduti Apple ha un posto di spicco.

Si tratta di una condizione di mercato che non preoccupa assolutamente l’azienda di Cupertino, certo il calo dei prezzi dei vari AirPods avrebbe dovuto regalare qualche numero più importante, ma c’è questa variante AirPods 3 da tenere fortemente in considerazione. Nei prossimi mesi infatti saranno svelati questi nuovi auricolari wireless targati Apple, finalmente faranno capolino sul mercato e questo inevitabilmente cambierà questo trend negativo che sembra abbia colpito l’azienda in tale settore.

Parliamo di piccole perdite di quote nel mercato wireless che saranno immediatamente sopperite dall’arrivo degli AirPods 3. Sono passati diversi anni dall’arrivo sul mercato degli attuali auricolari wireless dell’azienda di Cupertino e quindi è abbastanza normale che diversi utenti stiano attendendo i nuovi modelli prima di acquistare un prodotto di questo tipo. E’ alquanto probabile che gli AirPods 3 possano spingere le vendite complessive degli auricolari Apple Total Wireless Stereo oltre gli 80 milioni all’anno. Il deprezzamento degli AirPods attualmente presenti sul mercato non ha più di tanto smosso le acque, saranno i modelli di terza generazione a cambiare realmente le cose.

Lascia un commento