Apple ha appena inviato alla stampa statunitense gli inviti per un evento speciale dal titolo “Back To The Mac” che si terrà a San Francisco il 20 ottobre prossimo. L’indicazione è abbastanza chiara: quello che si terrà è un evento che con il settore mobile avrà ben poco a che fare. L’ìpotesi, suggerita dalla presenza del felino che si intravede dietro la Mela, è che l’occasione servirà a Steve e soci per tenere un’anteprima del nuovo Mac OS X 10.7.
Quello che si scorge è chiaramente un leone: forse che il nome del nuovo sistema operativo Desktop sia proprio Mac OS X 10.7 Lion? Lo sapremo con ogni probabilità mercoledì prossimo. Anche se di un’anteprima dovesse trattarsi, è bene ricordare che nel caso di Snow Leopard dalla prima preview pubblica alla release del sistema operativo è passato un anno buono. Probabilmente avverrà lo stesso a questo giro con la nuova iterazione di Mac OS X.
Non è da escludere che Apple possa cogliere l’occasione anche per rinnovare la gamma dei portatili, a tiro per un upgrade stagionale, in vista del periodo natalizio. Già da qualche tempo si vocifera ad esempio di un nuovo MacBook Air da 7″. Aggiornamenti in arrivo quando ne sapremo un po’ di più. Stay Tuned.
back to the mac…finally!
non credo aggiornino gli MBP, per cui non sono disponibili CPU della serie Arrandale con migliorie prestazionali al di sopra del 5% rispetto alle correnti. Per loro se ne parlerà a Gennaio al più presto con Sandy Bridge. Piuttosto un possibile aggiornamento degli MBA, che sono veramente in stato terminale nel rapporto valore/controvalore.
Ed ovviamente una preview del leone :)
Meglio tardi che mai! :D
Il MacBook Air da 7″ non riesco a immaginarlo. Lo stesso Jobs ha detto che i Netbook sono scomodissimi, e ora se ne esce con un MacBook Air con tastiera e schermo minorati (ovvero un netbook costosissimo)?
Restando nel campo delle ipotesi assurde comunque, se presentassero gli iMac touchscreen o qualunque altro Mac touchscreen, il rilascio del sistema operativo (che, vista l’immagine, do’ per certo che venga presentato, magari insieme a iLife e iWork) potrebbe essere molto più vicino, giacché questi ipotetici nuovi mac avrebbero bisogno di un nuovo OS e di certo Apple non presenta prodotti per farli uscire un anno dopo…
GRANDEEEEEEEEEEEE!!!!
E a giudicare dalla grafica dell’invito, direi che il prossimo so sarà dotato di grafica fine ed elegante!
GRANDISSIMOOOOOOO!!!!
P.s: Percaso Apple riutilizzerà il suo servizio streaming per condividere con noi l’evento??
@TAL
Perchè non fate un sondaggio intitolato “Cosa vi piacerebbe fosse implementato nel prossimo OS?”
Poi i vari punti potrebbero essere vari, tra cui
– Sistema molto più legato al web
– Supporto all’input touch
– Nuova grafica
– Grande rapidità (magari utilizzando il metodo che, in iOS, permette di “freezare” le varie app, e fare in modo che all’apertura successiva siano subito operative)
– Sincronizzazione wi-fi per tutti i suoi prodotti (e non?!?)
E chi più ne ha più ne metta :P!
Dai, sarebbe interessante sapere cosa vuole veramente la gente!
P.s: sarebbe meglio utilizzare un sondaggio che permetta la scelta multipla ;)
Leonardo dice:
Io vorrei la funzionalità “taglia”! :)
Non so perché ma Mac OS X 10.7 Lion mi piace già parecchio.
@ Leonardo:
Non credo che un freeze della applicazioni in background serva in un computer…puoi semplicemente lasciarle aperte che non ti rallentano il computer…e comunque se non ricordo male una parte della ram (quella che in monitoraggio attività è in blu e si chiama “inattiva”) tiene caricati dei dati delle applicazioni precedentemente aperte per una riapertura più rapida, nel caso che nel frattempo siano state chiuse completamente. Se saturi la ram, quella parte in blu torna disponibile come se fosse libera e cancella tali dati.
mam1 dice:
Io vorrei la funzionalità “taglia”! :)
Non sarebbe male cominciare dai nostri post a dire cosa ci piacerebbe!!
Allora mi ci ficco anche io:
– Un servizio di Backup online, magari legato a MobileMe, GRATIS (solo per gli utenti Mac ovviamente :P).
– Un metodo di apertura delle applicazioni totalmente nuovo, o meglio, uguale a quello di iOS (vi immaginate la faccia dei vostri amici quando vedono aprirsi un’app come Maya in un secondo???? Hahahaha!!!)
– Finestre (di qualsiasi app.) che auto-nascondano la barra in alto, lasciando così più spazio per l’applicazione in sè, come safari.
– Grafica totalmente rinnovata, DA PAURA, con animazioni spettacolari che solo Apple sa fare ;)!!!
E voi?? Cosa vorreste venisse implementato nel nuovo Leone? XD
@ Leonardo:
Ma da cosa lo deduci? A me il leone dà l’idea di forza e potenza non di finezza ed eleganza… ma non si può mai dire comunque.
Solo sarei curioso di capire l’origine di questa tua affermazione!
@ Michele:
E’ vero, una volta che un’applicazione è già stata aperta, la seconda volta è un po’ più rapida… Ma io intendevo una velocità pari a quella di iOS, ovvero clicchi e in un istante l’applicazione riparte dal punto in cui l’avevi lasciata ;)
@ Danielecanti:
Mi riferivo al design dell’opuscolo, che è come ho descritto poco sopra :)
Il leone da una sensazione di potenza pura, e potrebbe esserlo, magari “freezando” le applicazioni come descritto qualche post fa ;)
(Si capisce che ci tengo molto a questa funzione?? XDXD)
@ Danielecanti:
Ad ogni modo, un Leone non è elegante?
Cavolo è il Re della foresta!!!
Comunque aggiungo una cosa:
– PREZZO: 29€ !!! (magaaari!)
a quanto pare hanno anche svelato il prossimo felino
Mac os x leone xD
DAI RAGAZZI, dite cosa vi piacerebbe che ci fosse nel nuovo Leone!!!
@ Leonardo:
Ma il fatto è che il freeze di cui parli è un tipo (oppure un surrogato) di multitasking, multitasking che invece tutti i computer hanno in versione completa; quindi, lo scenario da paragonare è quello di più applicazioni aperte, e quando vuoi spostarti su una di queste la trovi al punto in cui era prima: non ti pare che accada già sul computer? Prova a passare da questa finestra, ad itunes e poi a tornare qua, ti assicuro che trovi tutto come l’hai lasciato ;-)
Invece pare che un modo per far aprire (cioè aprirle per la prima volta, tipo quando hai appena acceso il computer) più in fretta le applicazioni sia averle su un disco a stato solido, che è molto più veloce
se una applicazione aperta viene quittatA e riaperta ci impiega una frazione dell’apertura precedente! a me cs5 alla riapertura ci impiega si e no 3 sec
ma io vorrei una grafica più windows like ghghghgh
@ Leonardo: Savana xD
Io vorrei i work nuovo, integrato in os come iLife, anche i iLife nuovo già che ci siamo…
I
Mba air nuovo me lo immagino con tastiera touch con feedback tattile..un portatile, 13″ con uno spessore di 10 mm max 15 circa.. Con fondo e coperchio paralleli però non come il modello attuale..
Onestamente è difficile immaginare nuove cose per l’os..
Toh, facetime ed altre cose minori.. Naturalmente più prestazioni..
Ecco un pappatore per Mac sarebbe carino..
@ Al:
Un pappatore?
vorrei vorrei vorrei…..:)
sarebbe l’ora di una tecnologia che aumenta i ppi nel display.. (a mò di Retina Display, ma con risoluzioni da MBP)
a sentili gli altri produttori quando dopo il telefono rivoluzioni pure l’esperienza visiva nei portatili!
Beh, spero che avreste voluto dire un mba 12 o 11pollici, oppure un iPad 7 pollici perché un mba 7 pollici è davvero impossibile..
io mi aspetto in ordine:
1.statistiche apple
2.presentazione di una nuova versione di itunes che permetta lo il cloud streaming e la sincronizzazione via wi-fi
3.indroduzione macbook air con incluso MAC OS X lion
4.presentazione MAC OS X lion ma non rilascio
5.presentazione ilife 11
6.presentazione iwork 11
Già un nuovo S.O.? ..mi sembra ieri che è stato rilasciato Snow Leopard, io sono a Leopard, aspetterò buone nuove per uprgradare :) ..un anno per un nuovo S.O. è poco alla fine…vedremo ^__^
andreaa dice:
credo faranno come con SL, è stato rilasciato un anno dopo il primo annuncio.
ciao!
@ andreaa:
@ burt0n:
Vi faccio presente che SnowLeopard è stato presentato nel “lontano” giugno 2008, quindi delle due Apple è in ritardo sulla classica tabella di marcia: a quest’ora dovremmo sapere già le caratteristiche di MacOsx Lion da ben 4 mesi ;)!
Leonardo la tabella di marcia è abbastanza okay considerando quello che è stato introdotto in questo anno e mezzo due. Secondo me ad Apple ci sono automi studiati per non dormire mai.
Scusate ma vedendo la mela a nessuno è venuto in mente di una aggiunta di grafica in 3d???
Aggiudicato il sondaggio, arriva
domani, continuate pure a suggerire ;)Aggiornamento: lo rimando di qualche giorno, domani ne arriva un altro, intanto ;)
@ Felix:
Cavolo, hai ragione, non ci avevo proprio pensato!!!
@ rogerdodger:
Difatti sarà proprio così: delle persone con gli occhi quadrati XD
@ Camillo Miller:
(mi citerai come suggeritore vero?) XD
l’arrivo di OSX 10.7 (penso a fine 2011), potrebbe (vista la mancanza di felini e le varie previsioni) predisporre il possibile arrivo di MAC OS XI entro il 2013-2014.
da questo deduco che apple aggiungerà importanti funzionalità che completino il software in modo che possa durare sufficientemente per sopperire all’attesa della nuova generazione di OS.
io credo che completeranno OS X con tante funzionalità assenti e di ultima generazione (ultimi processori intel e USB 3.0 ecc…).
mentre entro 3 o 4 anni potremmo vedere la vera rivoluzione, con un sistema operativo nuovo (magari un kernel rivisto) una nuova versione di Aqua con interfacce nuove di zecca ecc…
secondo me sarebbe carina la possibilita di aggiungere una applicazione in grado di far girare le applicazioni di iphone comprese di multitouch (stile simulatore di ipad e iphone in xcode)
giangj
nel 2001 Steve Jobs disse che OS X sarebbe durato 20 anni.
Poi magari le cose sono cambiate. In ogni caso..e se OS X 11 non esisterà? e se un giorno iOS e OS X andranno a fondersi? Okay queste sono pure speculazioni.
Torniamo al leone.
OT molti mi hanno sempre detto che il mio nick suona complicato. In realtà è molto semplice: si legge acca gi doppiavu e la h sulla tastiera è attaccata alla g, quindi…. :)
Si sa ancora niente dello streaming video dell’evento?
Nel caso ci fosse….
andros91 lo trovate in postazione di battaglia: “mutande, vestaglione di flanella, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e RUTTO LIBERO! ” ;)
Dite che verranno lanciati dei nuovi MBP? Aspetto ad acquistarlo allora? E i prezzi?!
Dave007
Beh tanto vale che aspetti una settimana.
Ci sarà questa volta un nuovo file system?
@ rogerdodger:
Si si tanto non mi cambia nulla…
Ma volevo sapere dei prezzi, si sa qualcosa?
andros91 dice:
Ottima citazione… :)
non ci potrebbe essere qualche informazione in più sulla uscita della apple tv in italia?? nell’evento di settembre zio jobs aveva detto che a fine anno arrivava in Italia….staremo a vedere
Ricordiamo il rumor di qualche tempo fa dell’annuncio di Apple che era in cerca di programmatori coraggiosi per fare “cose mai viste prima”…. credo che Lion farà restare di stucco tutti (e soprattutto i winzozziani che stanno ancora esaltandosi per Windows 7)!
P.S.
Ma fiber? avrei scommesso avesse già cominciato a dire “ecco, un altro iPacco che tanto a voi va tutto bene bla bla ….”
@ Al:
Volevo scrivere un appstore scusate.. Pappatore è frutto della fantasia della correzione automatica di iPad..