Ricordate il dubbio relativo alla capacità, o meno, di iPad di riprodurre contenuti Flash nei siti web visualizzati attraverso Safari? La confusione era stata generata da due diverse modalità di visualizzazione delle pagine del New York Times: durante il keynote di Jobs, infatti, il sito web veniva riprodotto quasi completamente, ad eccezione di un componente Flash (al cui posto veniva visualizzato il classico “mattoncino lego”), mentre nel video promozionale di iPad sul sito Apple, le pagine del NYT venivano riprodotte per intero, Flash compreso.
Anche se era logico aspettarsi che Apple, come al solito, non avesse dato il supporto a Flash (con relativa, enorme, insoddisfazione da parte di Adobe), qualcuno magari ci sperava ancora. Oggi, ecco la conferma ufficiale: niente Flash su iPad.
Il video originale della presentazione è stato modificato e, rispetto ai “fotomontaggi” utilizzati precedentemente (dei rendering ad alta risoluzione delle pagine del sito), oggi il video mostra il sito del New York Times esattamante come verrà visualizzato sull’iPad: col mattoncino lego al posto del contenuto Flash.
Per guardare il video seguite pure questo link e scorrete il filmato fino a un minuto e quindici secondi; ed ecco lì la vostra pagina del NYT senza contenuti Flash. Ormai è ufficiale: Apple continua sulla sua strada, senza dare supporto ad Adobe e al suo Flash (ritenuto troppo avido di risorse, poco ottimizzato e decisamente instabile su Mac).
[Via|MacRumors]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Ormai ci sono sufficienti tecnologie x soppiantare Flash. La mossa della Apple di ripudiarlo convincerà gli sviluppatori ad aggiornarsi ed utilizzare tecnologie più aperte e accessibili.
L'unica contromossa che può fare Adobe è rilasciare un player aperto in modo che si riesca a renderlo decente su ambienti Unix-like. Ma non lo farà mai. Tanto di guadagnato per la comunità web che si ritroverà con un pachiderma in meno.
Uhmmm, ho espresso un parere di parte?! :D
Kahuna dice:
Di parte o non di parte.. io ti quoto alla grande!
Quoto! L'html5 è perfetto e leggero. Ad esempio si può ingrandire il video senza perdita di risoluzione e se si sposta il cursore a metà filmato il buffering parte da li e non dall'inizio. Credo che Apple stia facendo un ottimo lavoro ripudiando flash; anche YouTube si sta muovendo verso HTML5 e non si può che essere contenti ( ah HTML5 non richiede plugins oltre al resto il che significa velocità doppia nel rendering della pagina)...
Lo stesso video con i sottotitoli in italiano è disponibile qui: http://www.youtube.com/watch?v=4mVJK4m2OaI
io spero che riesca a deragliare questo treno a vapore chiamato flash, che in pochi anni siè trasformato in un pachiderma di proporzioni epiche, senza contare tutti quei web designer da strapazzo che ne fanno un uso smodato, ormai viene usato anche per fare dei semplici buttons... e non animati!!! intere webpages che sono un unico flash...è uno scandalo, anche perchè è talmete ingrassato che mette in ginocchio pure un C2Duo potente!
o adobe si adoperava a migliorare il suo plug-in, o si sbatteva per implementare le istruzioni in hardware....non si è sbattuta per niente visto l'ingiustificato successo, ora che ne paghi le conseguenze! non è possibile che un pc di 6 anni fà, quando nuovo riproduceva perfettamente youtube, ora non sia piu in grado (no, è in perfette condizioni, il problema è sia su linux che winzozz!!), malgrado gli stessi contenuti!
@ Kahuna: Sono di parte anch'io allora: quoto straquoto riquoto! XD
bLax dice:
Quoto anche qui :)
Oltrettutto i Flashari sono ad oggi richiestissimi e strapagati...mah!
si è vero l'HTML 5 è una gran cosa, ma il supporto ai video in youtube se non si utilizza Safari oppure IE non c'è...mozzilla ha detto che essendo video in H.264 si paga per la licenza e quindi non sarà implementato...speriamo in una conversione dei filmati in formato open tipo Ogg...anche se non ci spero....
Cmq quoto Flash su mac (ma anche su win) è davvero pesante!! (con un core 2Duo) e crascia non di rado su safari....
La cosa più bella è vedere la gente contenta di una mancaza :D
Come dire "Che bello che questa macchina non ha l'aria condizionata cosi' consuma meno!!!" eccccccezionale proprio :D
Capisco la sfida ad Adobe, ma rilasciare un video dove, per descrivere "la migliore web experience di sempre", mostri un sito a caso non visualizzato correttamente... scelta un po' bizzarra.