Sempre secondo quanto riportato dal FT, l’accordo con Fox sarà seguito da numerosi altri accordi per servizi simili con le altre grandi potenze di Hollywood. Gli accordi fra Apple e News Corp riguardano anche il mercato video tradizionale: Fox sarà la prima casa produttrice ad inserire nei propri DVD una versione del film protetta dai DRM di Apple che potrà essere legalmente compressa e convertita nei formati leggibili su iPod e che non potrà essere distribuita su internet.
Ad oggi esistono già diversi servizi di noleggio video online anche nessuno di essi è mai definitivamente assurto a vero e proprio successo. Gli analisti ritengono tuttavia che il modello di marketing a tutto tondo che Apple ha costruito con il suo iTunes Store potrebbe essere un adeguato volano per un ennesimo successo da parte di Cupertino nel settore della distribuzione dei media online.
Rimane ancora non chiarita la questione del prezzo anche se è logico supporre che esso non potrà che ammontare ad una piccola frazione di quello richiesto per l’acquisto del film: alcune analisi suggeriscono che il prezzo del nuovo servizio si aggirerà sui 2,99$.
La questione del costo del noleggio sarà un punto chiave per il marketing di Apple che grazie a questo nuovo servizio punta quasi certamente ad aumentare le vendite delle varie versioni di iPod video. Anche la nuova e rinnovata Apple TV, che secondo i rumors dovrebbe essere presentata al Mac World Expo, potrebbe rientrare nelle strategia di Apple che sembra non tanto voler aggiungere una mera opzione al proprio iTunes Store, quanto rivoluzionare in toto la concezione stessa del noleggio degli home video.
Attualmente sull’iTunes Store, per quanto riguarda le ultime uscite cinematografiche, sono disponibili soltanto i titoli della Disney, mentre altre grandi firme come Paramount, MGM e Lionsgate stanno già vendendo i titoli più vecchi tramite l’online store di Cupertino.