Apple conferma il bug della sveglia

Non è iniziato nel migliore dei modi il 2011 per l’azienda di Cupertino, che deve subito affrontare la risoluzione di un fastidioso bug che affligge tutti i dispositivi con iOS 4.2.1 (l’ultima versione disponibile per il sistema operativo mobile di Apple).

Molti di voi sapranno già, vostro malgrado, di cosa sto parlando. È probabile che la vostra sveglia non abbia suonato all’orario desiderato. Pare che questa volta i problemi non siano legati alla sveglia ripetuta (che era stata vittima di un bug simile in occasione del cambio dall’ora legale all’ora solare) ma a quella singola, che sembra addirittura non rispondere ai comandi. Come anticipato dai colleghi di iPhoner.it, tutto dovrebbe risolversi a partire da domani.

Nella giornata di ieri, inoltre, è arrivata la conferma ufficiale da parte di Apple. Come riportato da Macworld, Natalie Harrison, portavoce dell’azienda di Cupertino, Apple è consapevole del problema. “Siamo al corrente”, dice la Harrison, “di un problema legato alle sveglie non periodiche impostate per l’1 o il 2 gennaio. I clienti possono impostare delle sveglie ripetute per queste date e tutte le sveglie (anche quelle non ripetute, ndr) funzioneranno correttamente a partire dal 3 gennaio”.

A partire da domani, quindi, tutto dovrebbe tornare alla normalità. Non sappiamo esattamente a cosa sia legato il problema; tuttavia, è lecito pensare che sia correlato in qualche modo al bug emerso durante il cambio dell’ora legale in questo autunno. In quell’occasione, infatti, molti utenti australiani si svegliarono un’ora prima (che è sicuramente meglio di un’ora dopo). Ulteriori problemi emersero durante il mese di novembre per gli utenti europei.

Sebbene da domani tutto dovrebbe tornare alla normalità, il mio consiglio è (se avete impegni importanti) di ricorrere ad una buona sveglia old-style; quelle non sbagliano mai (controllate le pile).

[via | Photo credit Roberto Mangosi]

21 commenti su “Apple conferma il bug della sveglia”

  1. aahhaha io sono due giorni che inveisco…. pensavo di avere qualche serio disturbo, ma vedo che allora la sveglia non è suonata davvero =)

    Rispondi
  2. Mamma mia ragazzi, 779 euro e nemmeno la sveglia riescono a far funzionare!
    Il mio 3310 Nokia di 15 anni fa non perdeva un colpo!
    Mah…

    Rispondi
  3. @ roro_ch:
    Mah, che ti devo dire?
    Io della Apple ho praticamente tutto, credo acquisterei anche una macchinetta del caffè a cialde made in Cupertino se la producessero, ma questo iPhone 4 non riesce a darmi fiducia…
    Certo, è anche vero che su MILIONI di dispositivi venduti, statisticamente qualche problema deve pur esserci, ma qui sembrerebbero proprio problemi di progettazione (vedi antennagate) e di sistema operativo…
    E purtroppo il tutto non è gratificante visto il prezzo del prodotto (sai, su un clone cinese di 90 euro potrei anche farmici una risata se la sveglia non funziona, ma qui…)

    Rispondi
  4. @ Gundy:
    per essere qualcuno che ha tutto targato mela fai dei giudizi molto affrettati…. io ho guardato e condotto personalmente dei test, ad esempio sull’antenna, e posso dirti che il problema proprio non esiste! L’inconveniente, poi in questo caso non è matematico, ma un semplice bug, e tutti i dispositivi con questa versione di software ne sono affetti…
    Parlando di cloni cinesi, che di simile hanno solo il design (tuttavia plasticoso), non hanno nulla a che spartire, ma nemmeno lontanamente, con il software engineering di Cupertino…

    Rispondi
  5. @roro_ch

    che il problema dell’antenna non esista è una gran cavolata scusami tanto eh. io e altri che abbiamo constatato il problema siamo cannaioli professionisti allora!?

    @Gundy

    nooo!! la macchinetta del caffè a cialde mi manca!! haha sn d’accordo cn te

    Rispondi
  6. roro_ch
    Prendo spunto da queste considerazioni per mettere già oggi, 2 gennaio 2010, LE MANI AVANTI.
    Voglio qua dire che è assolutamente certo che, dato che probabilmente, con iPhone 5, morirà definitivamente questa burloneria del “problema” dell’antenna di iPhone 4, i vari fandroid e i vari omertosi (e con omertosi definisco coloro che appena c’è qualche cosa su Apple sbraitano e urlano mentre quando qualcosa, magari anche la stessa cosa, accade a google, microsoft, ecc stanno zitti e in silenzio, a cuccia: pur sapendo, tacciono); quindi dicevo: queste persone, questi omertosi, al 100% a giugno luglio, quando sarà presentato iPhone 5, se ne usciranno con un’altra minchionata per delegittimare Apple, per il solo gusto di farlo.

    Certo, ci saranno anche quelli con cui si potrà discutere, e che sapranno valutare le questioni in maniera quantomeno un filo oggettiva, ma fandroid e omertosi tireranno fuori le minchiate più assurde col solo fine di gettare fango su iPhone. Lo faranno, oh si che lo faranno :)

    rogerdodger 2 gennaio 2010

    Rispondi
  7. No, il 3 gennaio non funziona ancora. Sono in ritardo di almeno mezz’ora sulla mia tabella di marcia sciistica. Invece di essere in cabinovia dovrei già essere sulle piste.
    Invece la mattina dell’1 ha suonato correttamente…
    Lo trovo un po’ scandaloso. Ammetto bug nel sistema ma nella sveglia non penso che ci sia niente di complicato da gestire. E se avessi dovuto prendere un aereo?!

    Rispondi
  8. Ragazzi anche a me oggi ha funzionato… anche troppo!! :-)
    Avrei preferito farmi un paio di ore di vacanza in più con una scusa.

    Rispondi

Lascia un commento