BusinessWeek, ormai dal 2005, ogni anno redige la classifica delle aziende più innovative al mondo, confrontando e mettendo in relazione diversi parametri, tra cui il giudizio degli utenti che pesa sulla classifica finale per l’80%.
Anche questa volta, Apple è in cima a questa Top50 seguita a ruota da Google, esattamente come accadeva anche l’anno scorso.
La classifica, redatta con l’ausilio di BCG – Boston Consulting Group, questa volta comporta comunque una serie di differenze significative rispetto al passato; innanzitutto Microsoft riguadagna terreno arrivando sul podio della classifica (contro la quarta posizione dello scorso anno).
Lo stesso discorso vale anche per IBM, Amazon.com e LG Electronics che recuperano, rispettivamente, due, cinque e ben venti posizioni.
Gli altri parametri, che insieme al voto degli interpellati serve a stilare la classifica, sono il guadagno in borsa (che pesa per il 10% sulla posizione in classifica), il fatturato dell’ultimo triennio (che incide per il 5%) e l’aumento del margine di guadagno (anche questo incide per il 5%).
Ricordiamo che Apple era sul podio anche nella classifica, sempre redatta da BusinessWeek, per le aziende con il migliore customer service.
Per quanto ci riguarda, la situazione non è delle migliori: l’unica azienda italiana citata nella Top 50 è Fiat che sale in 43esima posizione contro la 48esima dello scorso anno.
Altra nota peculiare della classifica in grado di dare una panoramica di come il mercato globale stia cambiando, è la presenza, sempre più significativa rispetto agli anni precedenti, di aziende asiatiche (soprattutto con sede in Cina) che stanno iniziando a popolare la classifica, riducendo il numero di posizioni assegnate prima ad aziende statunitensi o europee. Oltre alle solite note, come Sony, Toyota e via di questo passo, infatti salgono in classifica anche HTC, Lenovo, BYD e Haier Electronics.
Per consultare la classifica per intero, visitate pure la pagina specifica sul sito di BusinessWeek.
[Via|SetteB.IT]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…