Difficile dare torto a Greg Hughes, studente dell’Università di Birmingham, che quasi un anno fa creò la sua applicazione “Wi-Fi Sync” che fu rifiutata da Apple, impedendone la vendita su App Store. Dopo aver inviato la sua app per il processo di revisione, Greg fu contattato da un rappresentante dell’azienda di Cupertino, il quale spiegò al ragazzo i motivi del rifiuto.
Sebbene l’app “non infrangesse tecnicamente le regole”, “violava i limiti” di ciò che è possibile vendere all’interno dell’App Store. Lo studente, per nulla scoraggiato, decise di vendere la sua app su Cydia, lo store parallelo ad App Store per dispositivi jailbroken. Il successo dell’idea ha portato alla vendita di oltre 50.000 copie dell’app per la sincronizzazione senza fili.
Qualche giorno fa, come saprete, Apple ha presentato il nuovo iOS 5 durante la WWDC ’11 e, se ricordate, una delle nuove feature del sistema operativo mobile è proprio la possibilità di sincronizzare gli iDevice senza la necessità di utilizzare un cavo. Greg, che vedete nell’immagine di apertura insieme al confronto tra le due (palesemente identiche) icone, non riusciva a credere ai suoi occhi. In pratica, la nuova funzionalità di iOS 5 permette di fare esattamente la stessa cosa della sua app ritenuta “illecita” per App Store.
Contattato dal Telegraph, Greg ha affermato: “Ho venduto la mia app con quel nome e con quell’icona per un anno. Apple ne era al corrente perché gliel’avevo inviata, quindi è stata una sorpresa vedere che l’hanno utilizzata per iOS 5”. Al ragazzo è stato consigliato di procedere legalmente contro Apple per difendere il proprio lavoro e quindi potrebbe denunciare l’azienda di Cupertino per averne infranto il copyright. Non esiteremo a tenervi informati su eventuali sviluppi della vicenda.
[via]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
La sua app spazzatura, che ha smesso di funzionare per molta gente, mi ha fatto perdere un anno intero di backups.
http://www.tipb.com/2010/09/04/wifi-sync-jailbroken-iphones-fix-breaks-itunes/
Se lo merita eccome.
Certo che detta da uno che per la sua icona ha copiato, mettendole assieme, quella del wifi e di iSync della Apple quella di Hughes sembra un'accusa ridicola.
Non è per nulla colpa sua, è colpa dei somari che installano app non approvate da store non ufficiali e non sottoposti ad alcun controllo. Quello che ti è successo è frutto della tua sbadataggine....per non dire altro. In sostanza è la differenza abissale che sussiste tra Android (che è un SO x ragazzetti delle superiori) e iOS. Saludos...anche ai tuoi backup. ASD!
Se ha depositato il Copyright è giusto che venga ripagata la sua idea...vero è anche che la piattaforma Cydia in jailbreak non è legalizzata dalla legislatura informatica...quindi non so se un procedimento civile possa avere senso!Staremo a vedere!
mah...fossi in lui non denuncerei la Apple ma gli chiederei di lavorare per loro.
HAHA ridicolo
@ Prof.Galatà:
Prof, secondo te l'ha registrata? No, non avrebbe potuto: Hughes è il primo ad aver infranto il copyright di apple. Che poi voler reclamare per un'app presente su di uno store illegale come cydia mi sembra ridicolo.
non è ridicolo, è successo anche a camera+:
applicazione rifiutata che avrebbe fatto la gioia di tanti utenti del melafonino, me compreso che è stata però rifiutata per lo store;
wifisync bellissima idea ed applicazione fantastica se non fosse per il fatto che è stata rifiutata...
e chissà quante ancora sono state rifiutate e poi usate per nuove features del ios5 o per prossimi ios.
qui in discussione non è il fatto che l'app era su uno store legale o meno ma il fatto che i diritti sull'idea e lo sviluppo dell'applicazione sono dello sviluppatore.
Mai sentito parlare di proprietà intellettuale?
il logo di wifi
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Wifi.png
il logo che apple usa per il wireless sui suoi os
http://i1-news.softpedia-static.com/images/news2/New-Firmware-Available-for-AirPort-and-Time-Capsule-V-7-4-1-2.jpg
apple sync logo ... le due frecce che si rincorrono e' globalmente usato come riferimento al sync...
http://www.isocra.com/images/sync.png
il sig. in articolo dovrebbe vergognarsi
@ dropguy:
propieta' intellettuale su cosa? sul sync wireless? ma per favore...
http://it.wikipedia.org/wiki/Proprietà_intellettuale
"Con proprietà intellettuale si indica l'apparato di principi giuridici che mirano a tutelare i frutti dell'inventiva e dell'ingegno umani;"
i critici di ios hanno da sempre detto che tutti gli altri telefoni/os permettono il sync wireless se io o te avessimo messo su cydia una app che aveva la stessa funzionalita' avresti fatto tante storie?
Mai sentito parlare di proprietà intellettuale?
Si e in questo caso hai usato paroloni a sproposito.